Curiosità

Una 17enne dorme ininterrottamente da 2 mesi: è la conseguenza di una rara malattia

Una 17enne colombiana Sharik Tovar dorme ininterrottamente da 48 giorni: è la conseguenza di una rara malattia, la sindrome di Kleine-Levin.

Sindrome di Kleine-Levin: una 17enne colombiana dorme da 48 giorni

Questa, secondo i familiari, è la crisi più lunga e più grave. La ragazza, infatti, ha frequenti episodi di addormentamento prolungato, accompagnati a volte da perdita di memoria. Nonostante tutto, comunque, ad esclusione di questi episodi, la giovame vive una vita normale e non ha altri sintomi.

La sindrome

Di questa rara patologia sono riportati solo 40 casi nel mondo e ad essere colpiti sono soprattutto gli adolescenti. Chi ne soffre è vittima di una sonnolenza eccessiva durante il giorno, con crisi di sonno profondo che possono durare anche due settimane, e possono ripetersi più volte all’anno.

Una malattia rara

La sua prima descrizione avvenne nel 1925 ad opera di Kleine cui poi seguì un lavoro di Levin che nel 1936 descrisse 7 casi di persone caratterizzate dalla presenza di eccessiva sonnolenza diurna (ESD) e di fame patologica.

Il caso

La madre della 17enne colombiana, per aiutarla, è stata costretta a lasciare il lavoro per occuparsi di lei a tempo pieno. La giovane, infatti, ha bisogno di essere nutrita e idratata durante il sonno, e per farlo la donna si serve di un biberon.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio