Tv e Spettacoli

La sirenetta, modificate alcune canzoni

La sirenetta, modificate alcune delle canzoni del live action per adattarle alla sensibilità contemporanea. Alan Menken, compositore di molte delle colonne sonore della Disney ha spiegato come e perchè sono stati modificati i brani.

La sirenetta, modificate alcune canzoni

Alan Menken, compositore di molte delle colonne sonore della Disney parlando con Vanity Fair Us, il musicista ha fatto sapere che alcuni testi dei brani più significativi del film animato del 1989 sono stati rivisitati per adattarli alla sensibilità contemporanea: “Ci sono stati alcuni cambi di parole in Kiss the Girl [Baciala nella versione italiana, ndr] perché le persone sono diventate molto suscettibili sull’idea che il principe Eric in qualche modo forzasse Ariel”. Il musicista riferendosi al fatto che, estremizzando molto il senso del testo originale (“Lei ti piace / Tanto tanto da morir / Forse tu le piaci / Ma lei non sa come dirlo / Ma non servono / Le parole sai / Allora baciala“), potrebbe sembrare che il ragazzo decida di baciare la protagonista senza chiederle prima il consenso.

La canzone di Ursula

Alan Menken ha suggerito però che le revisioni serviranno a suggerire allo spettatore che Eric non stia facendo nulla che la ragazza non voglia. Esattamente come ne “La canzone di Ursula”, che invece decanta le lodi di una donna silente, che non disturba gli uomini che le stanno accanto con chiacchiere inutili. “Abbiamo deciso di modificare leggermente qualche parola, anche se il significato rimane intatto: la strega sta cercando di convincere Ariel a darle la voce in cambio di due gambe umane e questo non può essere cambiato“.

Un’altra delle canzoni modificate è stata Unfortunate Souls, cantata da Ursula. “Abbiamo fatto delle revisioni anche in Poor Unfortunate Souls su alcuni versi che potrebbero far intendere che le ragazze non dovrebbero parlare a sproposito, anche se Ursula sta chiaramente manipolando Ariel per farsi cedere la sua voce”, ha spiegato Menken. Nella versione originale, la canzone dice “Ai maschi la conversazione non fa effetto / Il gentleman la evita se può / Si innamorano però / Di colei che sa tacer.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio