Cronaca

Covid, il sistema a zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre | I dati

Il sistema a zone in Italia ha evitato 25mila ricoveri a novembre. È il risultato di uno studio di Fondazione Bruno Kessler, Iss e Inail

Il sistema a zone in Italia ha evitato 25mila ricoveri a novembre. Le misure introdotte con il Dpcm del 3 novembre 2020 per mitigare l’epidemia di Covid in Italia hanno permesso di ridurre la trasmissibilità del virus del 13-19% in zona gialla, del 27-38% in zona arancione e del 36-45% in zona rossa.

Covid, il sistema a zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre

Entro tre settimane dalla loro introduzione, le misure hanno evitato complessivamente circa 25mila ricoveri, cioè oltre metà dei 44mila effettuati. È il risultato di uno studio di Fondazione Bruno Kessler, Iss e Inail.  Lo studio ha inoltre evidenziato che anche la zona rossa, quella con le restrizioni maggiori, ha prodotto una riduzione delle attività sociali minore rispetto alla primavera 2020. A fronte di un tempo medio passato in casa di circa 16 ore al giorno in tempi pre-pandemici, il dato è arrivato a 18,7 ore nella massima fascia di rischio, meno rispetto alle 20,3 ore del lockdown.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio