Scienza e Tecnologia

Smartwatch: aiuta nella prevenzione delle malattie ed a vivere in modo più sano

Lo smartwatch è un accessorio tecnologico sempre più richiesto dal pubblico, soprattutto per le funzioni che è in grado di svolgere. Questo dispositivo aiuta a vivere in modo più salutare tenendo traccia dell’attività fisica quotidiana. Ecco tutte le sue funzionalità.

Le principali funzioni dello smartwatch

Lo smartwatch possiede moltissime funzioni, a volte diverse a seconda dei modelli. Alcuni funzionano in maniera indipendente, altri, invece, richiedono l’installazione di un’applicazione con la quale collegarla allo smartphone.Ecco le alcune delle principali funzioni che aiutano nel monitoraggio del benessere:

  • contapassi;
  • contacalorie;
  • contachilometri;
  • obiettivi fisici;
  • Ecg;
  • monitoraggio del sonno;
  • monitoraggio della salute generale.

Inoltre, è possibile indossare lo smartwatch anche durante le varie attività giornaliere, non solo durante lo sport, grazie alle funzionalità che permettono di rispondere alle telefonateleggere email ed inviare messaggi in totale agevolezza.

Smartwatch come supporto al benessere generale

Gli smartwatch, negli ultimi tempi, stanno diventando sempre più di supporto alla medicina, anche se è bene tenere presente che un dispositivo elettronico non sostituisce completamente un medico o un personal trainer in carne ed ossa.

Una finestra sulle nostre abitudini

Molti dei modelli in commercio sono in grado di rilevare le vostre abitudini di vita, fornendo dei validi suggerimenti in base ai dati raccolti. Di conseguenza, è possibile impostare le singole funzioni secondo le vostre preferenze, ottenendo un vero e proprio sistema di allenamento personalizzato, favorito anche dalle rilevazioni fatte dello smartwatch stesso.

La nostra musica preferita

Un’altra funzione dell’orologio è quella di essere un vero e proprio dispositivo di ascolto musicale, permettendovi di allenarvi ascoltando le playlist che preferite, favorendo, in questo modo, la sessione di fitness.

I dati

Inoltre, i dati rilevati possono essere riassunti con grafici ed è possibile ottenere interpretazioni statistiche che possono essere utili nella prevenzione. Sonno disturbato ed aritmie cardiache sono dati da considerare attentamente in quanto possono celare problematiche più serie. In questo senso, quindi, lo smartwatch riveste un ruolo importante per la salute.

L’interpretazione dei dati può avvenire anche sotto l’aspetto prettamente sportivo e fisico. Tramite il dispositivo, è possibile impostare degli obiettivi, come il numero di passi giornalieri, i minuti di corsa, il numero di calorie da bruciare o il peso forma da raggiungere.

Attraverso allarmi, gli obiettivi poi vengono proposti quotidianamente e viene inviata una notifica quando ciascuno di essi viene raggiunto.

Lo smartwatch, inoltre, per le donne può essere  uno strumento utile per il controllo del ciclo mestruale e misurare l’influenza della situazione sulle prestazioni fisiche.

Obiettivo: prevenzione

La medicina digitale vede in questi dispositivi un elemento chiave, poiché permette, grazie ai dati scaricabili e stampabili, al paziente di presentarsi dal medico con qualche informazione in più rispetto al tradizionale monitoraggio della salute.

Lo smartwatch inoltre, se indossato da soggetti affetti da epilessia, è in grado non solo di rilevare lo stato fisico dell’utente, ma di inviare un avviso ad una persona designata per avvertire di un’ipotetica situazione di pericolo.

Questo dispositivo, inoltre, può essere un valido alleato contro la sedentarietà, tra le principali cause dell’obesità, in quanto è possibile ricevere un segnale nel momento in cui è più utile mettersi in moto. Ecco perché obiettivi minimi riferiti a numero di passi, numero minimo di gradini, diventano fondamentali per soggetti che tendono ad essere in sovrappeso e amanti di una vita sedentaria.

Un accessorio utile e alla moda

Oggi, il proprio stile di abbigliamento non viene rovinato dallo smartwatch, che si presenta gradevole dal punto di vista estetico, risultando un accessorio alla moda piacevole e adattabile a tutti gli stili.

Molti modelli danno la possibilità di avere dei cinturini intercambiabili, che permettono di abbinarlo ad ogni vostro outfit.

Articoli correlati

Back to top button