Lavoro

De Rosa (Ceo SMET): “Siamo partiti tanti anni fa da Salerno, oggi abbiamo 31 sedi in tutta Europa”

Smet, la crescita in Europa con 31 sedi aperte. L'operatore logistico intermodale leader a livello europeo, inaugura la sede di Milano

Il Gruppo SMET, operatore logistico intermodale leader a livello europeo, inaugura la sede di Milano. L’apertura di questo nuovo hub logistico, che sorge nel cuore produttivo del Paese, è in linea con le esigenze dettate dalle richieste del mercato e in ultima analisi dalla ripresa economica in atto.

Smet, la crescita in Europa

“Il 2021 è stato un anno complesso ma, grazie alla diversificazione del business, lo abbiamo chiuso con una crescita del 10% – ha commentato il CEO Domenico De Rosa Il nuovo anno parte con questa nuova apertura, a testimonianza del fatto che il nostro Gruppo crede fermamente nel rilancio dell’economia italiana e nel ruolo strategico che il trasporto e la logistica rivestono in un contesto di crescita”.

Con questa nuova apertura salgono a 31 le sedi del Gruppo SMET, di cui 20 in Italia e 11 all’estero. La nuova sede, che sorge nel capoluogo lombardo nelle immediate vicinanze dell’autostrada A4 Torino-Trieste, è un hub logistico che svilupperà attività specifiche a particolare valore aggiunto e fungerà anche da cross docking sui flussi internazionali provenienti dall’estero. A regime sono previsti interscambi di merci per oltre 100.000 tonnellate su base annua.

Il gruppo SMET

Il Gruppo SMET, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario dalla fondazione, è stato pioniere nella svolta green del settore ed ha promosso, tra i primi in Europa, nuove modalità di trasporto sostenibile. Era il 1947 infatti quando Domenico De Rosa, nonno dell’attuale Ceo omonimo, partì da Salerno per ricreare un’asse logistico da ricostruire totalmente dopo la guerra.

Nel 1975 l’azienda passa a Luigi De Rosa che inizia quell’espansione che oggi culmina con l’apertura della sede milanese. A partire dalla metà degli anni ’90 ha dato forte impulso ai collegamenti intermodali marittimi, in partnership con il Gruppo Grimaldi. Parallelamente dal 2014 in poi ha scelto di investire sui carburanti alternativi al diesel: dal gas metano liquido all’elettrico e fino ai futuri veicoli alimentati ad idrogeno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio