Economia

Social trading: eToro si conferma broker di riferimento per gli aspiranti investitori

Da ormai qualche anno a questa parte, eToro è un punto di riferimento quasi incontrastato per investitori di tutti i livelli

Da ormai qualche anno a questa parte, eToro è un punto di riferimento quasi incontrastato per investitori di tutti i livelli. Un broker che è riuscito a stabilire una via di mezzo inedita tra una piattaforma di trading e un social network. EToro è stato fondato nel 2007 e dopo poco più di dieci anni di vita (più precisamente nel 2018), poteva vantare un valore certificato di ben 800 milioni di dollari, entrando in Wall Street con una valutazione monstre da quasi 10,5 miliardi di dollari. I numeri del broker sono cresciuti di pari passi con le sue quotazioni: da questo punto di vista, il 2021 è stato un anno semplicemente storico per la multinazionale israeliana.

Quello in cui ha centrato superato per la prima volta i 20 milioni di utenti iscritti: un traguardo che ha confermato eToro la più grande community finanziaria di tutto il mondo. Per avere maggiori informazioni circa questo broker, si consiglia di leggere la guida che spiega cos’è e come funziona eToro presente sul portale Brokerforex.it, in modo da conoscere al meglio il funzionamento e le peculiarità di uno degli intermediari più famosi al mondo.

Che cosa è eToro

Partiamo dai fondamentali: eToro è un broker online, ovvero una piattaforma che svolge il ruolo di intermediario finanziario. Gli investitori dunque si iscrivono a eToro e, in cambio, possono fare operazioni all’interno di mercati selezionati, con asset selezionati. EToro è un broker assolutamente sicuro e certificato: la piattaforma infatti è dotata sia di licenza CySEC che di licenza CONSOB. La licenza CySEC viene rilasciata dall’autorità di Cipro ed ha validità all’interno di tutta l’Unione Europea.

La licenza CONSOB viene invece rilasciata dall’organo di controllo per il mercato finanziario italiano ed ha validità sul territorio nazionale. Detto questo, eToro non ha ottenuto il primato internazionale per via delle licenze, né tanto meno per via dell’offerta disponibile. In entrambi i casi infatti questo è solo uno dei broker a disposizione di un utente. Il segreto del successo di eToro, con ogni probabilità, va cercato altrove: nelle sue condizioni d’uso e nelle sue modalità operative. Due aspetti che hanno reso questa piattaforma di trading online (quasi) unica nel suo genere.

Fare social trading su eToro

EToro viene spesso definito come una piattaforma di social trading: una dicitura che fa riferimento alla possibilità di effettuare operazioni finanziarie, godendo dello scambio di informazioni con altri investitori.

Da questo punto di vista la dashboard di eToro è molto più simile a quella di Twitter che non a quella di un broker classico. Al suo interno infatti è possibile osservare pensieri e operazioni dei tantissimi utenti iscritti. In eToro dunque la componente “social” è semplicemente fondamentale. Ogni utente è chiamato a interagire con gli altri: a chiedere o a fornire loro un consiglio, o magari a prendere spunto dalle loro operazioni pubbliche.

Fare copy trading su eToro

La modalità operativa per cui eToro è più apprezzato, con ogni probabilità, è il cosiddetto “copy trading”. Utilizzando il copy trading un utente ha la possibilità di copiare automaticamente le operazioni altrui all’interno del proprio profilo. In pratica ci si “aggancia” a uno o più colleghi e si chiede all’algoritmo del broker di effettuare investimenti automatizzati.

Questa modalità aiuta a capire la rilevanza dei Popular Investors della piattaforma: i profili più seguiti e stimati di eToro. I Pupular Investors rappresentano una risorsa preziosa per gli utenti meno esperti, che possono guardare o addirittura copiare i loro investimenti. Allo stesso tempo, i Popular Investors vengono premiati direttamente da eToro in base al numero di followers.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio