Cronaca

Sondrio, scialpinista travolto da una valanga: grave

Sondrio, un uomo di 40 anni è in gravi condizioni dopo essere stato travolto da una valanga mentre stava facendo sci alpinismo

Sondrio, un uomo di 40 anni è in gravi condizioni dopo essere stato travolto da una valanga mentre stava facendo sci alpinismo sulle montagne della Valtellina. Subito sono scattati i soccorsi.

Sondrio, scialpinista travolto da una valanga

Stando alle primissime informazioni, la tragedia è avvenuta verso tarda mattinata. Il 40enne stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta a circa 2.850 metri di quota: a questa altezza si sarebbe creata una valanga che ha travolto l’uomo. Illeso invece l’amico che c’era con lui che si è precipitato immediatamente ad allertare i soccorsi.

I soccorsi

Dopo pochi minuti sul posto sono arrivati i medici e soccorso alpino con l’elisoccorso di Sondrio dell’Agenzia regionale emergenza urgenza: in contemporanea sono arrivati anche le squadre della Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Oltre che a un’unità cinofila da valanga. Il 40enne è stato subito individuato e soccorso: disperato il trasporto all’ospedale di Sondalo dove si trova ricoverato in gravi condizioni. Bisogneranno attendere le prossime ore per capire se le sue condizioni miglioreranno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio