Scienza e Tecnologia

Il prezzo della sopravvivenza, cosa siamo disposti a fare pur di cavarcela? La storia di Aron Ralston

L’incredibile storia di sopravvivenza di Aron Ralston

Vi sarete sicuramente chiesti cosa si prova quando ci si trova faccia a faccia con la morte, ebbene in molti sostengono che in quel momento veniamo pervasi da un potente istinto di sopravvivenza che ci porta a  compiere delle azioni incredibili, esattamente come nella storia che vi stiamo per raccontare.

Chi è Aron Ralston

Aron Ralston è un’alpinista statunitense di 43 anni che nel 2003 fu vittima di un terribile incidente. Era ottobre quando Aron decise di avventurarsi in solitaria nel blue john canyon per fare trekking, aveva deciso di staccare da tutto e tutti per quei giorni e così non aveva portato con sé il cellulare, né aveva avvertito i suoi parenti circa la sua destinazione.

L’incidente

Sfortunatamente, mentre faceva trekking cadd accidentalmente in una gola e nella caduta smosse un masso di oltre 100 kg che gli cadde sul braccio bloccandolo senza scampo. Tentò in tutti i modi di liberarsi, ma fu del tutto inutile: il povero Aron rimase per ben 5 giorni bloccato con un masso sul braccio. Al quinto giorno, ormai esausto e in preda alla disperazione, Aron era in procinto di tagliarsi le vene con il suo coltellino, ma in quel momento accadde qualcosa che mai avrebbe immaginato.


Aron Ralston


L’istinto di sopravvivenza ebbe la meglio e Aron decise di tagliarsi il braccio pur di liberarsi dalla fatale morsa: lentamente tagliò prima pelle, muscoli e tendini, fino ad arrivare all’osso. A quel punto fu costretto a fare leva contro la roccia per rompersi il braccio e finalmente dopo un immane sforzo uscì dalla gola.

I soccorsi

Una volta uscito, percorse 12 km prima di essere ritrovato da una famiglia di turisti olandesi che chiamarono subito l’elisoccorso. La storia di Ralston è stata narrata in diversi film e libri, essendo l’esempio più vivido di come il nostro istinto prenda il sopravvento quando c’è di mezzo la nostra vita.

di Enrico Giorgio

Enrico Giorgio

Enrico Giorgio ha 23 anni ed è di Campagna. Studente di giurisprudenza e appassionato di giornalismo, ambizioso e sempre desideroso di imparare tutto il possibile dal meraviglioso cammino della vita

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio