Cronaca

Sostanze tossiche nella bambola Frozen Hair Style, la Coop ritira il giocattolo dagli scaffali

Il fornitore della bambola Frozen Hair Style ha intrapreso un’azione di richiamo a seguito di un recente aggiornamento della normativa sul contenuto di “Ftalati”, la Coop la toglie dagli scaffali.

Ritirata la bambola Frozen Hair Style

Il cartello di Richiamo è esposto dunque nei punti vendita Coop. Il rischio sanitario consiste in possibili danni al sistema riproduttivo causati dalla presenza di di-ftalato (2-etilesil) (DEHP) contenuto nel materiale plastico del giocattolo.

Questo ftalato può nuocere alla salute dei bambini, causando possibili danni al sistema riproduttivo. Gli ftalati sono sostanze tossiche per organi riproduttivi, soggette a restrizione europea. Il loro utilizzo  non è consentito a concentrazioni superiori allo 0,1%, né nei giocattoli né negli articoli destinati all’infanzia. Il motivo della restrizione è dovuto al pericolo di esposizione che può derivare dal masticare o succhiare per lunghi periodi di tempo oggetti che contengono ftalati, distruttori del sistema endocrino umano.

La presenza di ftalati nei giocattoli e il conseguente ritiro dal commercio in vari Paesi europei viene segnalato sistematicamente nel sistema Rapex a partire dal 2005. Secondo gli ultimi rapporti del ministero della Sanità si tratta prevalentemente di articoli di origine cinese.

Dal 2008 una media di più di 110 notifiche l’anno riguarda questa categoria di prodotti pericolosi, per la presenza degli ftalati oltre al limite consentito.

Nel 2015 hanno rappresentato il 37% delle notifiche totali relative ai giocattoli. Invita immediatamente le autorità competenti ad attivare una azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore.

Infatti, in Italia che ha delle norme rigidissime in merito, è vietata la commercializzazione e l’importazione di prodotti che contengano alti contenuti di ftalati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio