Curiosità

Spaccanapoli: un lungo percorso tra arte, cultura e tradizioni

Un giro per Spaccanapoli è un percorso lungo nella storia della città di Napoli, in cui non ci sono solo palazzi antichi, chiese, ma anche le leggende e gli inconfondibili odori della cucina napoletana. Non c’è da stupirsi nella via Spaccanapoli dove potrete visitare splendide chiese e riscoprire artisti-artigiani della Napoli di una volta.


spaccanapoli


Spaccanapoli: la storia

La strada San Biagio dei Librai, nota come Spaccanapoli è insieme con il decumano maggiore e il decumano superiore (decumani di Napoli), una delle tre strade principali dell’impianto urbanistico progettato in epoca greca e che attraversavano in tutta la loro lunghezza l’antica Neapolis. Data l’origine, sarebbe dunque più opportuno parlare di plateia e non di “decumano”, denominazione appartenente all’epoca romana. La strada è chiamata “Spaccanapoli” in quanto divide nettamente la città antica tra il nord e il sud, le motivazioni di tale denominazione appaiono evidenti se a guardarla ci si posiziona in piazzale San Martino, sulla collina del Vomero.


spaccanapoli


Percorrendo il decumano inferiore si possono ammirare i complessi di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, i palazzi Filomarino, Carafa e Marigliano, le chiese di S.Angelo a Nilo, S.Domenico Maggiore, S.Nicola a Nilo, la cappella del Monte di Pietà, l’Ospedale delle Bambole, l’Archivio di Stato.

Spaccanapoli: informazioni utili

  • Come arrivare: Metro L1 (fermata Toledo) oppure L2 (fermata Montesanto), poi a piedi per un breve tratto – Ottieni indicazioni
  • orario: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratis

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio