CronacaScienza e Tecnologia

Oggi SpaceX porta i suoi primi astronauti in orbita

La compagnia spaziale privata SpaceX di Elon Musk oggi proverà a portare nuovamente i suoi primi astronauti in orbita. Lo scorso 27 maggio il primo lancio fu rinviato a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. La missione spaziale è organizzata per conto della NASA e sarà la prima a portare un equipaggio in orbita dal territorio degli Stati Uniti da quasi dieci anni.

Non succedeva dal luglio del 2011, quando lo Space Shuttle Atlantis completò l’ultimo volo orbitale di uno dei programmi spaziali più importanti e costosi nella storia delle esplorazioni oltre la nostra atmosfera. Da quel momento la NASA si è affidata all’agenzia spaziale russa Roscosmos.

SpaceX di Elon Musk pronta al lancio

Si tratterà del primo a essere gestito da una compagnia spaziale privata. Questo potrebbe profondamente segnare i prossimi anni dei viaggi spaziali con astronauti, sia nel caso di un successo sia nell’eventualità di un fallimento, che potrebbe avere un forte impatto sulle attività della NASA e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Alle 21:22 (ora italiana) il razzo Falcon 9 accenderà i suoi motori, spingendo in orbita la capsula Crew Dragon con al suo interno gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley, per un inizio piuttosto fragoroso del loro viaggio verso la ISS a circa 450 chilometri di distanza dalle nostre teste. La capsula ha già compiuto alcuni voli sperimentali – compreso uno verso la ISS lo scorso anno – ma sempre senza esseri umani a bordo.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio