Scienza e Tecnologia

Ecco Starship, l’astronave che andrà su Marte

Elon Musk, il miliardario visionario e fondatore di SpaceX, ha presentato Spaceship, il primo mezzo di trasporto che condurrà l’uomo su Marte.

SpaceX presenta Starship, l’astronave che andrà su Marte

Secondo il pioniere della colonizzazione umana nello spazio, nei prossimi mesi verranno effettuati già i primi lanci sperimentali dell’astronave, che serviranno a testare la tenuta di Starship e la sua capacità di raggiungere e oltrepassare in sicurezza l’orbita terrestre.

L’astronave

Starship, sarà alta 50 metri e avrà un diametro di 9 metri, con la capacità di trasportare in orbita fino a 150 tonnellate di materiale. Il prototipo è stato realizzato in acciaio inossidabile e non in fibra di carbonio.

A spingerla verso l’alto sarà un enorme razzo chiamato Super Heavy, alto 68 metri. Il razzo potrà ospitare fino a 37 Raptor, i motori inventati da SpaceX per i suoi veicoli spaziali.



I primi esperimenti

A fine agosto SpaceX aveva sperimentato con successo un prototipo in scala ridotta di Starship, facendogli raggiungere circa 150 metri di altezza, prima di farlo tornare al suolo con un atterraggio controllato, frenato dai suoi stessi motori

 

Articoli correlati

Back to top button