Ricette

Spaghetti alle vongole, come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta degli spaghetti alle vongole è molto semplice da preparare. Un primo piatto ai frutti di mare semplice e adatto a tutte le stagioni. Il tempo di preparazione è di trenta minuti circa, ma considerate il necessario tempo di ammollo per eliminare la sabbia.

PreparazioneCotturaTotale
30 minuti20 minuti50 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 porzioni

Ingredienti

1 kg di vongole veraci
280 g di spaghetti
olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
prezzemolo
sale

Procedimento

Prima di preparare gli spaghetti alle vongole, fate spurgare dalle 3 alle 6 ore le vongole in acqua fredda, calcolando 35 g di sale a litro d’acqua. 

Preparazione Spaghetti alle vongole - Fase 2

Per svolgere questa operazione le vongole dovranno essere poste in un colino che le terrà sospese dal fondo della boule in cui finiranno le scorie espulse. Lasciate spurgare tenendo la boule in frigo chiusa con la pellicola alimentare, così da proteggere gli altri alimenti da eventuali schizzi delle vongole. 

Preparazione Spaghetti alle vongole - Fase 3

Passato il tempo necessario, scolatele e sciacquatele sotto il getto dell’acqua fredda. Mettete le vongole in una padella molto larga con l’aglio schiacciato e l’olio a fuoco vivo e poi sigillate con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte. Ci vorranno circa 3 minuti. 

Una volta che le vongole si saranno aperte, sgusciatene circa il 70% (lle restanti serviranno per la decorazione finale). Importante: eliminate le vongole che restano chiuse. Recuperate il liquido ottenuto che andrete a filtrare e a tenere da parte.

Preparazione Spaghetti alle vongole - Fase 5

Mettete a scaldare in una padella l’olio extravergine di oliva con l’aglio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete metà dell’acqua di cottura delle vongole filtrata. Nel frattempo avrete incominciato la cottura degli spaghetti in acqua bollente salata. 

Preparazione Spaghetti alle vongole - Fase 6

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella. Terminate la cottura aggiungendo la restante acqua filtrata. Mescolate bene al fine di insaporire. Unite le vongole con il guscio tenute da parte e il prezzemolo tritato, condite con olio extravergine di oliva a crudo. 

Trasferite gli spaghetti alle vongole nei piatti da portata e servite

Consiglio

Si consiglia di consumare gli spaghetti alle vongole appena fatti, ma se lo desiderate potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.


Ti potrebbe interessare anche:

aglioprezzemoloricette pranzosalespaghetti