Cronaca

Tossisce e urla “vi contagerò tutti con il Covid” al lavoro: arrestato 40enne in Spagna

L'uomo si sarebbe recato sul posto di lavoro nonostante la febbre a 40 e la tosse contagiando in totale 22 persone

È stato arrestato con l’accusa di lesioni un operaio di 40 anni che ha contagiato 22 persone con il Covid a Manacor, cittadina sull’isola di Maiorca, in Spagna. L’uomo, positivo al Coronavirus, si sarebbe recato al lavoro pur avendo la febbre a 40 e avrebbe girato per i corridoi dell’azienda senza mascherina e minacciando i colleghi di contagiarli.

Spagna: operaio positivo contagia colleghi e famiglia, arrestato

Stando a quanto ricostruito dalla Polizia, lo scorso gennaio nella cittadina di Manacor è stato rilevato un focolaio di Covid 19 all’interno di uno stabilimento di prodotti alimentari piuttosto noto nella zona: alcuni lavoratori hanno raccontato di un collega che avrebbe nascosto la positività al virus e che si sarebbe recato al lavoro con febbre e tosse. Nonostante i colleghi lo avessero invitato a tornare a casa, l’operaio aveva però deciso di restare in sede.

I colleghi hanno raccontato anche che visto che le sue condizioni non miglioravano il 40enne si sarebbe recato presso un centro medico per sottoporsi a un tampone molecolare, ma invece di restare a casa in attesa del risultato, come stabilito da protocollo, si sarebbe recato al lavoro il giorno successivo e poi in palestra quello successivo.

Il delirio dell’operaio

Lo stesso giorno, non è chiaro se in preda ai deliri della febbre, avrebbe camminato per lo stabilimento con la maschera abbassata, tossendo forte e dicendo “Vi contagerò con il Covid“. I dipendenti hanno dichiarato di aver cercato di allontanarsi da lui quando lo hanno superato perché erano certi che avesse la malattia. Più tardi quel giorno, il centro medico lo ha informato di essere risultato positivo al coronavirus. I lavoratori della struttura sono stati messi in quarantena e sottoposti a un test PCR.

Cinque dipendenti sono stati infettati secondo i test e, a loro volta, hanno trasmesso la malattia a diversi parenti, tra cui tre bambini di appena un anno. Nella palestra frequentata dall’uomo in quei giorni sono state infettate altre tre persone, che a loro volta hanno diffuso il virus anche alle persone intorno a loro. Il saldo finale è stato di 22 contagiati, otto direttamente al lavoro e in palestra e 14 indirettamente.

(Fonte: Fanpage.it)


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio