Sparatoria in una moschea ad Oslo: un ferito, fermato l’uomo

Irruzione in una moschea a Oslo, dove è avvenuta una sparatoria. Il fatto è avvenuto a Baerum, vicino Oslo, in Norvegia.
Sparatoria in una moschea ad Oslo
Sparatoria all’interno di una moschea a Baerum, cittadina vicino a Oslo, in Norvegia. Un uomo bianco ha fatto irruzione, indossando un’uniforme e con un elmetto in testa. Ha aperto il fuoco creando il panico fra i fedeli e ferendo una persona, prima di essere arrestato. L’attacco al centro islamico Al-Noor di Baerum, a circa 20 km da Oslo, ha avuto luogo alla vigilia della Festa del Sacrificio, una delle festività più importanti per i musulmani e che vede i fedeli affollare le moschee.
Si sa poco sull’autore, a parte che la polizia lo descrive come «giovane, bianco», mentre testimoni sul posto indicano che indossava un’uniforme e un’elmetto, stando ai media locali. Il primo allarme è stato diramato via Twitter nel pomeriggio dal centro operativo della polizia di Oslo: «C’è stata una sparatoria all’interno della moschea. Una persona è stata colpita. Non sono note le sue condizioni. Un esecutore è stato arrestato. La polizia è sul posto».
E nulla lascia intendere che altre persone siano state coinvolte. Mentre dalle prime indicazioni risulterebbe che ad essere stato colpito è un membro della congregazione di 75 anni. L’episodio è accaduto attorno alle 16 ora locale. Irfan Mushtaq, uno dei responsabili alla moschea, ha parlato con i media norvegesi affermando di aver visto l’autore con indosso un’uniforme e un elmetto.
Imorgen skal mange muslimer feire eid og forberedelsene er i gang hos mange. Dette er skremmende lesing. https://t.co/1PH0QIy78H
— Marian A. Hussein (@Hawatako) 10 agosto 2019