Economia

Natale e Capodanno: gli italiani spenderanno più dell’anno scorso

Aumenta la spesa per Natale Capodanno in vista dei tradizionali cenoni. La spesa complessiva si aggirerà infatti intorno ai 4,7 mld, 1 mld in più di quanto speso nel 2018 pari al 13% delle tredicesime. Più ricchi i menu di Natale, 2,7 mld di spesa, leggermente meno quelli per i cenoni di fine anno, 2 mld di euro.

La spesa per Natale Capodanno in Italia

È quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi di Confcooperative e riportata in una nota stampa che la nostra redazione dall’agenzia Adnkronos. Ma le tredicesime, che pure nel 2019 hanno sfiorato i 36 miliardi, 800 milioni in più rispetto allo scorso anno, non spingeranno i consumi , dice ancora il Rapporto, e non solo per lo 0,5% di inflazione.

“All’Italia del rancore è subentrata l’Italia della paura e dell’incertezza che ha meno speranza per il futuro visto l’aumento della povertà e dell’instabilità politica“, spiega Confcooperative che per questo ricorda come “non sia un caso che una fetta importante della tredicesima sarà destinata al risparmio, 9,1 miliardi rispetto agli 8,8 dello scorso anno”.

I consumi

In generale, si legge ancora, avremo una polarizzazione dei consumi tra l’Italia che può sostenere delle spese anche effimere e di lusso e chi deve fare i conti con le difficoltà quotidiane tra tasse e spese correnti. Prevarrà l’egoismo con gli italiani più portati a spendere per sé che per gli altri. Nel carrello degli italiani dunque troveremo viaggi, benessere, raffinatezze sulla tavola, ma anche difficoltà e austerity.

Anche in cucina si pensa al risparmio, dice ancora Confcooperative, che calcola come tra gli under 40 saranno 3 italiani su 10 quelli che acquisteranno in anticipo e congeleranno oppure acquisteranno l’online per un risparmio del 15-20% rispetto alla spesa fatta nei giorni della vigilia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio