Occhio alla spesa, ecco come risparmiare fino a 1300 euro l’anno

La spesa è una delle voci che maggiormente influisce nel bilancio di una famiglia: secondo gli ultimi dati resi noti dall’Istat ogni nucleo familiare spende mensilmente in media circa 500 euro. Un dato su cui comunque pesa il calo dei consumi che, dal 1997 ad oggi, è stato del 18,4% al netto dell’inflazione. Proprio alla luce di una crisi economica che riguarda soprattutto le famiglie con reddito medio-basso, la ‘caccia’ al risparmio è sempre aperta, tanto che secondo una recente indagine della Coldiretti, almeno un prodotto su quattro nel carrello è scontato o in offerta.

Ma come si può risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità? Cambiare abitudini, fare attenzione ai prezzi ed evitare gli sprechi sono tutti fattori che possono contribuire ad abbassare il peso della voce ‘spesa’, con un risparmio che può raggiungere i 1.278 euro l’anno, scegliendo il punto vendita giusto.

Spesa, come risparmiare fino a 1.300 euro l’anno

In aiuto dei consumatori arriva il report annuale di Altroconsumo che ha rilevato oltre 1 milione di prezzi, più di 1.000 punti vendita coinvolti in 69…



Exit mobile version