Spiagge italiane, nasce un sito per trovare la spiaggia perfetta per voi

Spiagge italiane: nasce un sito per trovare la spiaggia perfetta. Si tratta di un motore di ricerca per le spiagge italiane che aiuta i turisti

Spiagge italiane: nasce un sito per trovare la spiaggia perfetta. Si tratta di un motore di ricerca per le spiagge italiane che aiuta i turisti dello Stivale e quelli stranieri a trovare la spiaggia ideale.

Nasce un sito per trovare la spiaggia perfetta

Siete una solida coppia ma di rocce proprio non volete sentirne parlare? Oppure una famiglia con tanto di cane al seguito che esige soltanto sabbia?. O ancora un single che sogna una lido dove poter ballare, cocktail alla mano, fin dopo il tramonto?

È nato un sito per scoprire qual è la spiaggia del Belpaese che fa per voi. Una sorta di motore di ricerca per le spiagge italiane che aiuta i turisti dello Stivale e quelli stranieri a trovare la spiaggia ideale. Si chiama Italiancoast.it e con un database di oltre 1800 spiagge italiane (guarda anche le bandiere blu 2019) permette di scoprire il luogo di mare perfetto per ogni esigenza.

C’è ad esempio la possibilità di scovare la spiaggia giusta in base al mezzo con il quale raggiungerla: quella con parcheggio gratis o a pagamento, dove si può arrivare facilmente con mezzi di trasporti pubblici, oppure perfetta per una gita in bici o ancora visitabile soltanto via mare.
Ognuno può, in base ai propri filtri, trovare la spiaggia che offre ad esempio più possibilità per fare sport, dal surf al beach volley, oppure dove è più probabile rimanere isolati grazie al fatto che sia necessario un livello di difficoltà alto per arrivare sino alla spiaggia.

Per cercare la meta sognata è possibile registrarsi al sito ed avere accesso così, promettono il team di Italiancoast.it, a vari servizi e suggerimenti esclusivi sulle spiagge meno famose ma altrettanto belle. Più contributi si lasciano più punti si ricevono per poter “avere accesso ai consigli sulle spiagge segrete condivise dai locali”.

Inoltre il portale – grazie alle recensioni lasciate dagli utenti con tanto di voto e foto – offre la possibilità di ordinare le spiagge per classifiche di gradimento (Pantelleria e Cala Mariolu sono al momento ai primi posti). Nel caso una spiaggia meravigliosa non fosse ancora stata segnalata gli utenti possono aggiungere la propria “baia del cuore” in modo da accrescere l’offerta.

Il sito è navigabile grazie ad alcune semplici icone che permettono di filtrare la ricerca avanzata in base a servizi, spiagge di sabbia, ciotoli o roccia, quelle con accesso per disabili, altre con possibilità di pernottamento vicinissime oppure quelle che offrono intrattenimento, spazi per animali domestici, indicate per lo snorkeling oppure per i tuffi, adatte a famiglie o amate dai single. Più filtri si scelgono più è facile trovare il luogo ideale per un weekend oppure una settimana di vacanza. Al momento il sito offre soprattutto un motore di ricerca per scovare spiagge, condividere foto e recensioni ma – spiegano gli ideatori – dal prossimo anno sarà aggiunta anche la possibilità di prenotare servizi, escursioni e immersioni.

TAG