Economia

Il riconoscimento di persona per ottenere lo Spid con Poste diventa a pagamento

Spid, il servizio di Poste Italiane non sarà più gratis. Per ottenere lo Spd tramite le filiali delle Poste bisognerà pagare 12 euro

Non sarà più gratis lo Spid rilasciato da Poste Italiane, almeno in alcuni casi. Per ottenere lo Spd tramite le filiali delle Poste bisognerà pagare 12 euro, costo che andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale, obbligatoria da ottobre per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione. Il servizio di riconoscimento presso uno dei 12.700 uffici delle Poste presenti in Italia diventa quindi a pagamento, mentre resta gratuito il riconoscimento da remoto tramite app o con carta d’identità elettronica.

Spid, con Poste Italiane non sarà più gratis

Il servizio permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della PA e ai servizi dei fornitori aderenti a SPID e inoltre di accedere ai servizi online abilitati di Poste Italiane in modo semplice. PosteID abilitato a SPID è la soluzione di identità digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere ai servizi online della PA e dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, nonché di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane.

Quando si paga lo Spid

L’utilizzo del servizio SPID è sempre gratuito. L’identificazione all’attivazione del servizio è gratuita per le seguenti modalità:

  • SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
  • Lettore Bancoposta e carta Postamat
  • Carta d’Identità Elettronica con PIN
  • Carta d’Identità Elettronica senza PIN
  • Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN
  • Passaporto Elettronico
  • Bonifico da un conto corrente a te intestato
  • Firma Digitale
  • Identificazione presso uno sportello pubblico

È possibile, inoltre, richiedere il servizio anche tramite identificazione in presenza presso un ufficio postale al costo di 12 euro iva inclusa. Per velocizzare la procedura, prima di recarti in ufficio postale, ti invitiamo a registrarti su posteid.poste.it e successivamente a prendere appuntamento in ufficio postale tramite la funzionalità “Prenota ticket” presente nella sezione Cerca l’ufficio postale, selezionando servizio SPID.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio