Curiosità

Sport: è sempre più Padel mania, aumentano le vendite online di racchette

I motivi che spingono le persone ad amare il Padel sono molti, a partire dal divertimento garantito, dalla semplicità delle regole e dal fatto che tutti possono accrescere in tempi rapidi il proprio tasso tecnico

Tutte le analisi riguardanti l’andamento degli sport praticati negli ultimi anni indicano chiaramente che l’Italia è attraversata dalla cosiddetta “padelmania”, ovvero da una nuova passione per questo sport, il padel. Sono tantissimi infatti i nuovi circoli e i campi da gioco creati negli ultimi 24 mesi in Italia, in tutte le Regioni. La diffusione geografica è partita dal nord, prevalentemente nel 2018, per poi diffondersi velocemente anche nel Lazio e per interessare successivamente il resto d’Italia.

I motivi che spingono le persone ad amare il Padel sono molti, a partire dal divertimento garantito, dalla semplicità delle regole e dal fatto che tutti possono accrescere in tempi rapidi il proprio tasso tecnico, per poi perfezionare progressivamente le proprie abilità di gioco. E’ inoltre assolutamente da sottolineare il fatto che questo sport sia esponenzialmente cresciuto anche durante una fase storica purtroppo contraddistinta dalle chiusure dei Comuni e dalla limitazione agli spostamenti.

Un aspetto che denota ulteriormente il grande successo del padel in Italia, dove sicuramente continuerà a crescere anche nei prossimi anni. Ovviamente un netto aumento delle strutture da gioco è sinonimo di un incremento diretto del numero di giocatori e di conseguenza di un relativo boom nelle vendite delle racchette da padel. Queste solitamente vengono acquistate online, non solo per motivi di convenienza ma anche per la grande offerta a disposizione e a testimonianza della natura giovanile e dinamica di questo sport. Ad esempio qui puoi acquistare una racchetta da Padel in modo semplice e veloce, avvalendoti di preziosi consigli e selezionando uno strumento realmente adatto al tuo livello di abilità nel gioco.

Scelta della racchetta ideale

 

Consultando apposite guide, realizzate da esperti del settore, è possibile procedere con grande tranquillità e sicurezza nella scelta della racchetta. E’ molto importante infatti che ogni giocatore abbia un modello che si adatti sia alle propria caratteristiche fisiche, sia al livello tecnico.

La scelta di una buona racchetta permette di ottenere molti vantaggi, come ad esempio:

  • Rende più divertente il gioco.
  • Velocizza il tasso di apprendimento.
  • Caratterizza la tecnica di gioco.
  • Permette di apprendere in modo graduale.
  • Garantisce una buona qualità prezzo.

Ovviamente una racchetta da padel non è per sempre, nel senso che dopo un ragionevole periodo di tempo la persona può decidere di sostituirla. Questo avviene non per motivi di usura dell’oggetto, anzi una buona racchetta ha solitamente una durata molto elevata nel tempo, ma perché una volta migliorata la tecnica può desiderare giocare con un modello che si adatta maggiormente a giocatori più esperti. In generale esistono tre diverse macro-categorie di racchette da padel, suddivise in base alla forma.

Esistono racchette da padel dalla forma rotonda e sono quelle concepite per i giocatori meno esperti perché più semplici da controllare perché il manico è posto vicino alla zona di impatto della pallina (in questo modo permettono però di imprimere meno potenza al colpo). Vi è poi una forma detta “a goccia” che rappresenta la versione intermedia, pensata per il giusto compromesso tra potenza e controllabilità, e una variante a diamante che serve invece ai giocatori esperti per imprimere ai colpi la massima forza.

Altre informazioni utili

 

Le racchette da padel vengono solitamente fabbricate in fibra di vetro, in carbonio, in kevlar o semplicemente unendo a volte questi materiali. A volte i giocatori più esperti dispongono di più racchette, in modo da selezionare quella che ritengono maggiormente utile per la strategia di gioco che intendono perseguire in quel match. Le racchette per padel possono vagamente ricordare, solo alla vista, quelle da spiaggia ma hanno ovviamente una conformazione tecnica completamente diversa.

Altri aspetti che possono variare in una racchetta da padel sono il profilo che deve però sempre rispettare il limite massimo, imposto dal regolamento, di 38 mm e il grip che da un lato può rendere la racchetta più controllabile ma dall’altro può spostarne verso il basso il baricentro. Le facce della racchetta, dette anche piatti, possono avere delle differenze in base ai colpi messi a segno e sono studiate in alcuni casi per dare alla palla dei particolari effetti.

Inoltre è sicuramente sempre da soppesare anche il peso della racchetta, che solitamente dipende dai materiali di costruzione. Questo fattore è sicuramente da rapportare sempre alle caratteristiche fisiche del giocatore che la utilizza. Solitamente una buona racchetta non è però né troppo leggera, né troppo pesante ma semplicemente risulta facile da controllare grazie ad un buon bilanciamento.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio