Cronaca

Nozze singolari nel Pisano: sposi donano 100 alberi al loro paese per il matrimonio

Gli invitati pianteranno gli alberi

Delle nozze singolari si sono celebrate oggi, 16 ottobre. Una coppia di sposi donano 100 alberi per il loro matrimonio. Si sposano e per condividere la loro felicità donano alla comunità di Vicopisano (Pisa) 100 alberi, un gran numero che corrisponde al numero degli invitati, una pianta per ciascuno.

Sposi donano 100 alberi al loro paese per il matrimonio

Oggi, dopo cerimonia e viaggio di nozze risalenti ad agosto, è stato il giorno per ritrovarsi di nuovo tutti insieme – sposi, familiari, parenti, amici, invitati – per piantare tutti gli esemplari.

La vera felicità è condivisione“, dicono Mirko Palazzetti e Vanessa Noirjean. I 100 alberi sono stati piantati in località Le Risaie, in una sorta di “nursery”. Tra un paio di anni saranno spostati in altri punti del territorio comunale. “Non abbiamo fatto nient’altro che mettere in pratica un’idea – spiegano i neo sposi – Con l’aiuto dei nostri amici tutto è stato più bello e più vivo. Il nostro matrimonio è frutto di un’unione che sembrava ormai persa ed è la prova che la luce in fondo al tunnel ritorna sempre. Quando la vita ti dà tutto questo pensiamo che sia giusto rendere qualcosa in cambio, qualcosa di concreto e tangibile per il bene di tutti. Il progetto degli alberi nasce proprio per questo, per lasciare qualcosa di concreto alle nuove generazioni“.

Il biglietto di nozze

Al pranzo nuziale la coppia consegnò agli ospiti un biglietto recante proprio la scritta “Un albero per invitato”, “questa giornata non finisce qui, è solo l’inizio di un meraviglioso percorso di vita. Ognuno di voi ne fa in qualche modo parte, ecco perché abbiamo deciso di realizzare un progetto importante e di avervi come collaboratori”.

Vanessa e Mirko hanno acquistato le piantine e oggi hanno impegnato tutti a scavare nel terreno per metterle a dimora. Coinvolti anche il sindaco Matteo Ferrucci che ha detto: “È stata una vera festa con tantissime persone contente di mettere in atto questo meraviglioso progetto. Un gesto estremamente generoso che si inserisce perfettamente nella visione della nostra amministrazione, che ha già piantato 700 alberi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio