Cronaca

Covid, nuovo via libera tra gli spostamenti tra regioni: Governo introduce un pass

Via libera a spostamenti tra regioni, verrà introdotto un pass per spostarsi tra regioni che non si trovano in zona gialla

Via libera agli spostamenti tra regioni. Nel corso della conferenza stampa sulle riaperture, il premier Mario Draghi ha annunciato novità anche per gli spostamenti. Il Presidente del Consiglio infatti ha spiegato che da fine aprile ci saranno cambiamenti anche per quanto concerne lo spostamento da una regione all’altra, anche se di colori diversi.

Riaperture, cosa cambia per gli spostamenti tra regioni

“Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi” ha annunciato il premier Mario Draghi. In sintesi saranno nuovamente consentito spostarsi tra regioni che si trovano in zona gialla, dunque le più “virtuose”. Per spostarsi tra regioni rosse e arancioni invece verrà introdotto un apposito pass.

Cos’ il pass per gli spostamenti, come funziona e come scaricarlo

Per passare tra le Regioni che si trovano invece in fasce diverse bisognerà avere un certificato che dimostrerà di essere stati sottoposti al vaccino, di avere un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti o di aver avuto il Covid ed essere guariti.  Si tratta del certificato vaccinale, quello che può scaricare ogni persona a cui è stata somministrata almeno una dose del farmaco per produrre gli anticorpi contro il Covid.

È il modello europeo che l’Italia ha deciso di adottare per muoversi tra le regioni che non sono gialle anche in vista dell’estate. In questo modo, anche nei luoghi che non hanno contagi bassi, si potrà andare in vacanza e questo agevolerà il turismo.


L’Italia riparte dal 26 aprile: le date per bar, ristoranti, cinema, palestre e piscine


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio