Cronaca

Conte apre a spostamenti tra Comuni, De Luca no. In arrivo una nuova ordinanza?

De Luca pronto a bloccare spostamenti tra Comuni a Natale in Campania. Il governatore contrario a possibili deroghe

In Campania si va verso lo stop agli spostamenti tra Comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Lo ha fatto intendere il governatore Vincenzo De Luca nella diretta di oggi, venerdì 11 dicembre, commentando le ultime notizie in merito alla possibile deroga sugli spostamenti che il governo potrebbe concedere nel periodo natalizio.

Spostamenti tra Comuni a Natale, blocco in Campania

L’ultimo dpcm infatti prevede il blocco degli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e tra comuni per il 25, 26 dicembre e 1 gennaio. In seguito alle molteplici pressioni ricevute, il governo potrebbe fare un passo indietro su quest’ultimo punto ma De Luca non sembra essere affatto d’accordo.

“La Campania chiede provvedimenti più rigorosi, è contraria al rilassamento, all’apertura della mobilità, a tutte le manfrine a cui stiamo assistendo, comuni piccoli, comuni grandi, cosa dobbiamo fare a Natale” ha esclamato il governatore.

Prossime settimane decisive

“In queste due settimane ci giochiamo il futuro del nostro Paese – ha aggiunto – dobbiamo avere la forza di resistere oggi a tutte le demagogie, dobbiamo avere il coraggio di dire che quest’anno Natale e Capodanno non esistono altrimenti andiamo al disastro.



Devono essere giorni di raccoglimento familiare, religioso, ma non possono essere i giorni delle feste normali, altrimenti andiamo al disastro. Abbiamo visto alcune immagini di Torino e di Milano appena usciti dalla zona rossa, una valanga di persone nelle strade del commercio e della movida. Possiamo deciderci di impiccarci con le nostre mani” è l’appello di De Luca.

Nuova ordinanza in arrivo?

Possibile dunque che nei prossimi giorni il governatore della Campania emani una nuova ordinanza che vieti gli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno se dal governo dovesse arrivare un decreto di “apertura”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio