Curiosità

Stampanti multifunzione: cosa sono e quali vantaggi offrono

La crescente diffusione delle stampanti multifunzione è dovuta principalmente ai tanti vantaggi connessi all’adozione di una soluzione di questo tipo

Per svolgere al meglio le attività d’ufficio, specie quelle che prevedono la gestione di una grande quantità di documento in formato cartaceo o digitalizzato, è indispensabile disporre di un adeguato supporto tecnologico. Nello specifico, è fondamentale poter contare sia su una fotocopiatrice/stampante efficiente, in grado di assicurare elevate prestazioni anche a fronte di un utilizzo intensivo. I macchinari in grado di eseguire la copia, la stampa o la scansione di un documento sono particolarmente importanti, in quanto vengono usati spesso e permettono la trasmissione e la riproduzione di documenti e materiale cartaceo di altro genere, specie quando sono necessarie firme in calce o altre forme di autenticazione. Naturalmente, per ottimizzare i tempi di lavorazione e snellire il lavoro d’ufficio, si tende a prediligere un unico macchinario in grado di implementare tutte le azioni principali, ovvero le stampanti multifunzione. Di seguito, vediamo di cosa si tratta e quali vantaggi possono garantire rispetto ad altre soluzioni.

Cosa sono le fotocopiatrici multifunzione

Come si può facilmente intuire dal nome stesso, le stampanti (o fotocopiatrici) multifunzioni sono dispositivi tecnologici sviluppati in maniera tale da implementare più funzionalità. In altre parole, si tratta di un apparato unico, mediante il quale è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • stampa di un documento;
  • scansione di un foglio di testo o di un documento;
  • copia fotostatica;
  • invio tramite fax.

A differenza di quanto si possa pensare, anche i modelli più ‘prestanti’ sono ormai sempre più compatti; le dimensioni contenute non solo non inficiano le capacità funzionali ma aumentano la praticità, in quanto non occupano uno spazio eccessivo all’interno dell’ambiente di lavoro. Naturalmente, le stampanti di grandi dimensioni restano l’opzione migliore per gli esercizi in cui la copia o la stampa di documenti cartacei rappresentano l’attività principale.

Quali sono i vantaggi

La crescente diffusione delle stampanti multifunzione è dovuta principalmente ai tanti vantaggi connessi all’adozione di una soluzione di questo tipo. Il primo è certamente di natura pratica: dal punto di vista logistico, una fotocopiatrice con scanner e fax incorporati consente di risparmiare spazio, in quanto non è necessario avere a disposizione più di un macchinario.

Altro aspetto che depone a favore di un dispositivo multifunzione è quello economico; acquistando un solo device (in luogo di due o tre) è possibile disporre delle stesse funzionalità ma ad un prezzo ridotto. Infine, non va sottovalutato un altro fatto, quello energetico: l’alimentazione di un singolo dispositivo è meno dispendiosa rispetto a quella di due o tre differenti, che comporta un conseguente impatto economico maggiore.

Come scegliere il prodotto migliore

In commercio sono disponibili numerosi modelli di stampante multifunzione; la scelta di quello più adatto alle proprie esigenze deve tener conto di una serie di fattori:

  • il budget disponibile: i device più economici costano meno di 100 euro mentre quelli più completi e dalle prestazioni più elevate, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, superano i 700 euro;
  • lo spazio a disposizione: le versioni più compatte si addicono ad uffici e ambienti di lavoro di piccole dimensioni e anche ad un impiego domestico mentre le fotocopiatrici più grandi si adattano soltanto ad ambienti ampi e con un buon ricambio d’aria;
  • il tipo di utilizzo: un fattore importante è quello relativo a come verrà usato il dispositivo; in particolare, è necessario tenere in conto quale sarà la quantità media di copie da effettuare ogni giorno, così da scegliere un modello dalle prestazioni adeguate;
  • caratteristiche: una buona stampante multifunzione deve garantire velocità e qualità della stampa e della copia (alta risoluzione), versatilità (con funzioni accessorie tipo la stampa fronte retro) e connettività (ingressi USB, compatibilità Wi-Fi e Bluetooth).

Per farsi un’idea più chiara di quale sia il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze, è possibile le recensioni di un sito specializzato come weboot.it, così da avere a portata di mano le informazioni riguardanti svariati modelli di stampante multifunzione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio