Curiosità

Baby Yoda, protagonista indiscusso dell’ultima saga di Star Wars

Baby Yoda è un personaggio della serie Tv The Mandalorian, ambientata nell’universo di Star Wars prodotta da Lucasfilm e creata da Jon Favreau in esclusiva per Disney+, la nuova piattaforma di streaming online di Disney disponibile da novembre negli Stati Uniti e dal prossimo marzo in Italia.

A poche ore dall’uscita dell’ultimo film di Star Wars a far spopolare l’intero web è la figura del piccolo Yoda (presente alla première di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker in una simpatica versione con il protagonista Pedro Pascal) chi non ha visto la serie si sarà imbattuto probabilmente in Baby Yoda, diventato il protagonista indiscusso di tanti meme.

 


pedro pascal


Trama della serie Tv: The Mandalorian

La serie è ambientata cinque anni dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi (quindi dopo la fine dell’Impero galattico di Palpatine) e prima di Il risveglio della Forza, il primo film della nuova trilogia che si è conclusa ieri con L’ascesa di Skywalker. Il protagonista della serie è Dyn Jarren (Pedro Pascal), chiamato per l’appunto “il Mandaloriano”, dal nome del suo pianeta di provenienza. Jarren è un formidabile cacciatore di taglie a cui viene commissionato il prelievo di un misterioso essere non meglio specificato per conto di un facoltoso cliente legato all’Impero.

La stessa missione, però, è stata affidata anche a decine di altri cacciatori di taglie, tra i quali un droide con cui il Mandaloriano si incontra, tra i due nasce un’ alleanza che durano fino alla scoperta di quella piccola creatura ancora neonata. Il droide vorrebbe ucciderlo ma il Mandaloriano si oppone ed elimina il droide. Nelle puntate successive si capirà che il relatà è Baby Yoda il vero protagonista della serie e non il Mandaloriano che le dà il nome. Tutta la trama, infatti, ruota intorno a lui, con il Mandaloriano che prima lo consegna al cliente e poi se ne pente e lo porta via con sé, attirando le mire dei cacciatori di taglie di mezzo universo.

Chi è in realtà Baby Yoda?

Baby Yoda in realtà non ha un nome, nella serie viene semplicemente chiamato “the child” (il bambino), questo è il nome con cui è stato chiamato da alcuni fan su Twitter dopo il primo episodio. Da lì in poi il nome è diventato virale, per tutti quelli che guardano la serie e non. Il motivo per cui gli è stato dato il soprannome Baby Yoda è che ha le fattezze di un neonato della stessa specie di Yoda, il Gran Maestro del Consiglio Jedi dei primi film della saga.

Chi sia esattamente Baby Yoda non si sa, quello che è certo, pur sembrando un bambino, ha in realtà 50 anni, ed anche lui è in grado di usare la Forza. Le teorie su chi possa essere Baby Yoda ha spopolato non solo sui forum di appassionati di Star Wars ma anche sui social network: c’è chi immagina che sia un clone del vero Yoda e chi crede sia il figlio di Yoda e Yaddle (della stessa spece sconosciuta di Yoda, apparsa solo nella Minaccia fantasma) per questo motivo Baby Yoda è a volte chiamato anche Yiddle, l’unione dei suoi due possibili genitori.

 


baby yoda 2


Perché è diventato così virale?

Il personaggio di Baby Yoda è stato realizzato utilizzando in gran parte delle scene un pupazzo animato da due persone (una per gli occhi e una per i movimento degli arti), ricorrendo alla computer grafica solo in pochi casi.  Con i suoi grandi occhi languidi e i suoi movimenti goffi e incerti come quelli di un neonato, Baby Yoda è uno dei personaggi più amati della serie, indipendentemente dal suo ruolo all’interno della trama.

All’apparenza sembra debole che necessita di protezione, come ha scritto il critico del New York Times James Poniewozik «se sei un adulto lo vuoi accudire; se sei un bambino, vuoi giocare con lui. È vulnerabile – siamo tutti biologicamente portati a proteggere quel piccolo corpo e quei grandi occhi – ma anche quasi inimmaginabilmente potente, visto tutto ciò che sappiamo della Forza e di come la usava il suo sosia».

Nonostante la serie sia stata pubblicata a novembre per Natale non ci sarà in commercio nessun giocattolo ufficiale di Disney raffigurante Baby Yoda. Ma questo non ha fermato la Baby Yoda mania, infatti, il reparto pediatrico dell’UPMC Magee-Womens Hospital di Pittsburgh, ha deciso di vestire i piccoli nati come Baby Yoda, diventando subito virale!

 


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio