Startup, riapre il bando MediaMotorEurope

Terza e ultima Call per il sostegno a startup e scaleup ad alto potenziale nel settore dei media è in scadenza a maggio

Mentre arriva il “Bonus 2400 euro” sta per chiudere tra poche settimane la terza e ultima Open Call di MediaMotorEurope per sostenere startup e scaleup deeptech nel settore dei media e delle industrie creative.

Il bando dell’acceleratoremo MediaMotorEurope ha l’obiettivo di selezionare 20 startup innovative provenienti da tutta Europa, le quali devono proporre soluzioni nel campo dei media.

Le startup europee in cifre

La scena delle startup europee è spesso oscurata dalla Silicon Valley statunitense, ma il continente sta guadagnando terreno con più di 60 startup tecnologiche del valore di oltre un miliardo di dollari.

Nonostante il tracollo delle economie causato dalla pandemia, questo si presenta già come un anno molto positivo per le startup in UE: gli investimenti sono stati $ 21,4 miliardi nel primo trimestre, più del doppio degli importi di finanziamento anno su anno e quasi raddoppiati nell’ultimo trimestre del 2020. I finanziamenti in ogni fase sono aumentati con la crescita dei finanziamenti in fase avanzata.

Gli investitori più attivi nelle startup europee evidenziano la connessione tra l’Europa e i mercati di rischio statunitensi. In Europa, la maggior parte degli investitori attivi proviene da Germania e Regno Unito.

Jonas Kappel di Fitformoney.de dice: La Germania ha visto un aumento del 10,9% dei finanziamenti di rischio nel 2020: uno dei più grandi round per lo sviluppatore di vaccini COVID-19 ($ 640 milioni). Il Governo ha annunciato un fondo statale da 10 miliardi di euro per sostenere le startup e attrarre ulteriori 20 miliardi in investimenti privati ​​di capitale di rischio”.

Questi ultimi sono aumentati del 55% rispetto al 2020, passando da 367 milioni di euro a 569 milioni, in prevalenza derivanti da investimenti in venture capital di società di gestione specializzate o finanziamenti bancari.

Requisiti della Call di MediaMotorEurope

MediaMotorEurope è un Consorzio  che si occupa di accelerazione d’impresa nato all’interno del programma Startup Europe, che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Il regolamento di partecipazione alla Call, la cui application deve pervenire entro il 27 maggio 2021, richiede che startup e scaleup propongono soluzioni ad alta innovazione per: la lotta contro la disinformazione e le fake news, accessibilità e inclusione mediatica per le persone disabili, un’interazione uomo-macchina più avanzata, una migliore protezione dei dati personali attraverso le nuove tecnologie, la transizione verso un mercato dei media 4.0 basato sui dati.

MediaMotorEurope offrirà alle startup e scaleup selezionate un programma di mentoring intensivo della durata di 6 mesi, composto da sessioni e workshop a distanza. Il percorso guidato si svolgerà tra luglio e dicembre 2021.

In particolare, le imprese selezionate riceveranno un coaching dedicato per supportare il loro business e l’ingresso in nuovi mercati, opportunità di incontro con investitori, società di media e industrie creative e supporto agli appalti pubblici, opportunità di partecipazione e pitching a eventi e conferenze.

Exit mobile version