Tv e Spettacoli

Stasera in tv, Il generale Dalla Chiesa

Ecco la trama del film di Giorgio Capitani

Stasera in tv giovedì 3 settembre va in onda su Canale 5 la miniserie del 2007, Il generale Dalla Chiesa: scopriamo la trama, il cast e dove vedere in streaming. La miniserie è composta da due episodi e vede alla regia Giorgio Capitani.

Stasera in tv, Il generale Dalla Chiesa: trama

Stasera in tv, venerdì 3 settembre, andrà in onda su Canale 5 alle ore 21.20, la miniserie ” Il generale Dalla Chiesa del 2007. La miniserie è direttoa dal regista italiano Giorgio Capitani, è composta da due episodi e vede tra i protagonisti Stefania Sandrelli, Francesca Cavallin, Chiara Mastalli, Giancarlo Giannini, Milena Mancini, Marco Vivo.

Dopo essersi distinto in Sicilia nella lotta contro la mafia, nel 1974 l’ufficiale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa viene chiamato dallo Stato a combattere le Brigate Rosse. Trasferito a Torino con la sua famiglia e promosso Generale, Dalla Chiesa impiega poco tempo per capire che questo gruppo eversivo è stato sottovalutato. Alla guida del Nucleo Antiterrorismo, studia e contrasta l’attività delle Brigate Rosse, avvalendosi di metodi investigativi innovativi, come l’utilizzo di infiltrati.

Anche se gli impegni lo tengono spesso lontano dalla sua famiglia, ha comunque una grande cura per l’adorata moglie Dora e per i figli Rita, Nando e Simona. Il clima che attraversa l’Italia, però, è sempre più teso e pericoloso e la paura per l’incolumità della famiglia Dalla Chiesa sempre più forte, nonostante le continue rassicurazioni da parte del Generale. Adottando un’efficace strategia d’attacco, Dalla Chiesa infligge colpi durissimi alle Brigate Rosse. In seguito ad alcuni arresti eccellenti, il Generale propone al Ministero degli Interni di costituire un Comando Unico Nazionale per la lotta al terrorismo.

Lo Stato, però, ha bisogno di tranquillizzare i cittadini e di dichiarare che l’emergenza BR è finita: viene quindi decretato lo scioglimento del Nucleo Antiterrorismo, anche per il timore da parte della politica di aver accentrato troppi poteri su un’unica persona. Dalla Chiesa non si lascia abbattere e decide di assumere la direzione generale delle carceri a Roma da dove lancia ulteriori sfide alle Brigate Rosse, che egli ritiene ancora in piena espansione. I terroristi infatti si organizzano ed elaborano nuovi piani, che porteranno alla strage di via Fani e all’omicidio dell’Onorevole Aldo Moro.

Il Generale dalla Chiesa ha accettato l’incarico di coordinare la lotta al terrorismo, alla guida di un reparto operativo speciale presso la caserma Pastrengo di Milano. Nel frattempo conosce Emanuela Setti Carraro, una giovane volontaria della Croce Rossa che prova per lui un’immensa ammirazione. L’allontanamento dagli obiettivi originari trascina le Brigate Rosse verso una lenta deriva ideologica e causa la perdita di numerosi consensi.

Chi era il Generale Dalla Chiesa?

Il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa nacque a Saluzzo il 27 settembre del 1920, suo padre era un ufficiale dei carabinieri, che diverrà vicecomandante generale dell’Arma come poi il figlio. Nel 1982 fu vittima di un agguato mafioso dove rimase ucciso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. Indossò la divisa dei Carabinieri a 22 anni, il primo incarico fu in Campania alla ricerca del bandito La Marca. In occasione del terremoto del Belice, nel 1968, organizza i soccorsi. Non c’era la protezione civile a quel tempo, e per ringraziarlo i comuni di Gibellina e Montevago gli diedero la cittadinanza onoraria.generale dalla chiesa

Gli anni Settanta per la Sicilia furono molto duri e segnati prima dalla scomparsa del giornalista Mauro de Mauro (16 settembre ’70) e successivamente dall’uccisione del procuratore Pietro Scaglione (5 maggio ’71). Dalla Chiesa fu mandato sull’isola per indagare sui due casi stilando un rapporto con ben 114 nomi tra vecchi e nuovi capimafia tra cui i nomi di alcune personalità che popoleranno per anni i titoli delle cronache giornalistiche come: Frank Coppola, i cugini Greco di Ciaculli, Tommaso Buscetta, Gerlando Alberti. Nel 1973 Dalla Chiesa diventa generale e guida la divisione Pastrengo a Milano per fronteggiare le Brigate Rosse, il suo intervento permetterà l’arresto di Renato Curcio e Alberto Franceschini. Nel 1981 Dalla Chiesa fu nominato vicecomandante dell’Arma, l’anno dopo, il 2 maggio 1982, Prefetto di Palermo, qui quattro mesi dopo sarà ucciso.

Cast

Ecco il grandissimo cast della miniserie dedicata alla vita del Generale Dalla Chiesa.

  • Giancarlo Giannini: Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa
  • Stefania Sandrelli: Dora Fabbo Dalla Chiesa (prima moglie del generale)
  • Francesca Cavallin: Emanuela Setti Carraro (seconda moglie)
  • Milena Mancini: Rita dalla Chiesa (figlia del generale)
  • Marco Vivio: Nando dalla Chiesa (figlio del generale)
  • Chiara Mastalli: Simona dalla Chiesa (figlia del generale)
  • Emilio De Marchi: Frate Mitra
  • Sandro Giordano: Filippo Santucci
  • Michele D’Anca: Angelo Branca
  • Benedetta Valanzano: Emilia
  • Lorenzo Majnoni: Maffei, ufficiale dei Carabinieri
  • Paolo Casiraghi: Gianni Tassi, ex-fidanzato di Emanuela
  • Alberto Angrisano: Cap. Govoni, dei Carabinieri di Torino
  • Francesco Pannofino: Cap. Liggeri, dei Carabinieri di Palermo
  • Camilla Ferranti: L’Infermiera
  • Edoardo Velo: Ufficiale dei Carabinieri
  • Carola Stagnaro: Antonia Setti Carraro (Madre di Emanuela)
  • Ninni Bruschetta: Pio La Torre
  • Augusto Zucchi: Ugo Mastrangeli

Dove vedere Il generale Dalla Chiesa

Il film andrà in onda stasera venerdì 3 settembre su Canale 5 alle ore 21.20. Oltre la diretta tv, sarà possibile guardare il film in live streaming sulla piattaforma MediasetPlay.

Trailer

In attesa di vedere il film stasera, vi lasciamo al trailer.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio