Stasera in TVTv e Spettacoli

Stasera in tv: The Bourne Identity con Matt Damon su Sky Action

La trama e il trailer del film in onda stasera su Sky Action

Stasera in tv il film The Bourne Identity con Matt Damon alle ore 21.00 su Sky Action. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2002 diretto da Doug Liman. Liberamente tratto dal romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980, racconta la storia di un uomo misterioso (Matt Damon), che non ricorda nulla del proprio passato, ma che è oggetto di una caccia inesorabile per eliminarlo


I film di stasera in tv

The Bourne Identity con Matt Damon, stasera in tv: la trama

Il film segue le vicende di un uomo (Matt Damon) ritrovato da un peschereccio, apparentemente senza vita. Il pescatore che lo soccorre, Giancarlo (Orso Maria Guerrini), si accorge che ci sono dei proiettili nella sua schiena e un minuscolo microchip con un numero di conto bancario. Questo è il punto di partenza dal quale l’uomo può cominciare per scoprire la propria identità. Una volta riprese le forze, decide di andare a Zurigo, dove si rende conto di avere delle grandi abilità nelle arti marziali, a seguito di un attacco da parte di due poliziotti che volevano arrestarlo perché vagabondava.

Liberatosi degli agenti, scopre che legata al numero di conto c’è una cassetta di sicurezza con all’interno diversi passaporti con la sua foto ma nomi differenti, soldi, una pistola e una patente francese, che porta il nominativo di Jason Bourne e un indirizzo parigino. Mentre scappa, perché ricercato dalla polizia, incontra Marie (Franka Potente), una ragazza tedesca un po’ squinternata che lo aiuta ad arrivare a Parigi in cambio di soldi. Qui viene aggredito da una serie di uomini ingaggiati per ammazzarlo da Alexander Conklin (Chris Cooper), capo della Treadstone, un’organizzazione di sicari di cui Bourne faceva parte e che ora potrebbe smascherare. Riuscirà Jason a salvarsi e recuperare finalmente la memoria?

Curiosità sul film The Bourne Identity con Matt Damon

  • Il nome Bourne proviene da Ansel Bourne. Questi era un predicatore di Rhode Island a cui è stato diagnosticato per la prima volta una sorta di amnesia dissociativa o un disordine di identità.
  • Il padre di Liman ha lavorato per la NSA e molto dei dettagli sulla squadra di assassini chiamata Treadstone si ispirano ai suoi racconti.
  • La regione greca mostrata alla fine del film è l’isola di Mykonos, sul Mare Egeo.
  • La leggendaria scena dell’inseguimento che si vede nel film fu in realtà girata dal regista Alexander Witt, dato che Doug Liman era impegnato altrove.
  • Le scene ambientate a Zurigo sono state in realtà girate a Praga in un periodo dell’anno particolarmente freddo. Dato che Damon per esigenze di copione non era provvisto dell’abbigliamento adeguato, ha decisamente patito il freddo tanto da non riuscire nemmeno a parlare.
  • Il film è stato girato nel 2000, ma a causa di alcuni problemi e di alcune scene che hanno subito modifiche, è arrivato nelle sale solo nell’estate del 2002.
  • Molti dei Marines statunitensi che si vedono nel consolato di Zurigo, all’inizio del film, sono stati interpretati da veri soldati.
  • Matt Damon ha trascorso sei mesi a prendere lezioni di boxe per imparare a camminare come un pugile.

Il cast

  • Cast: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper

Trailer

Ecco il trailer di The Bourne Identity

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio