Stasera in TV

Stasera in tv: Addio mia regina su Rai Movie

La trama e il trailer del film in onda oggi su Rai Movie

Stasera in tv il film Addio mia regina alle ore 21.10 su Rai Movie. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2012, diretto da Benoît Jacquot e basato sull’omonimo romanzo di Chantal Thomas. Il film è una co-produzione franco-spagnola.


I film di stasera in tv

Addio mia regina, stasera in tv: la trama

Il film ripercorre le vicende accaduta nel corso dei primi giorni della Rivoluzione Francese, visti dalla prospettiva di coloro che lavorano come dame di compagnia, cameriere e serve nella reggia di Versailles. Siamo a Versailles, nel 1789, e nel palazzo reale tutto sembra ancora tranquillo, la routine scivola via apparentemente lenta sotto il caldo di luglio, ma l’agitazione c’è e si taglia con un coltello. Mentre passeggiano tra i giardini di Versailles, i nobili escogitano piani per fuggire, nel caso i recenti tumulti parigini prendano il sopravvento. Giunge la notizia alla reggia che la Bastiglia è stata attaccata.

La maggior parte dei nobili e dei servitori, temendo una caduta del governo, abbandona il palazzo e di conseguenza la Famiglia Reale. Ma la giovane Sidonie Laborde (Léa Seydoux), che serve la regina Maria Antonietta, decide di restare a Versailles, riponendo la sua fiducia, come sempre, nella monarchia. La ragazza ignora totalmente che i prossimi tre giorni saranno gli ultimi accanto alla sua regina. Maria Antonietta (Diane Kruger) sceglie la giovane serva per affidarle un compito rischioso: Sidonie deve vestire gli abiti della duchessa di Polignac (Virginie Ledoyen), la favorita della regina, per fare da esca così da permette all’aristocratica di fuggire lontano dalla Francia.

Curiosità sul film Addio mia regina

  • La trama è tratta dall’omonimo romanzo di Chantal Thomas, pubblicato nel 2002.
  • Il film è stato presentato il 9 febbraio 2012 come film di apertura in concorso per l’Orso d’oro al 62º Festival internazionale del cinema di Berlino.
  • In Italia è arrivato con cinque anni di ritardo, trasmesso direttamente in televisione su Sky Cinema Cult il 14 novembre 2017.
  • Il film ha ricevuto dieci candidature ai Premi César 2013, compresa quella per il miglior film, vincendo tre premi tecnici (migliore fotografia, migliore scenografia e migliori costumi).
  • Le riprese del film si sono svolte in Francia.
  • Prima delle riprese, Diane Kruger si è rivolta a Karl Lagerfeld per avere consigli sulla sua interpretazione della Regina Maria Antonietta

Il cast

  • Cast: Diane Kruger, Lea Seydoux, Virginie Ledoyen

Trailer

Ecco il trailer di Addio mia regina

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio