Stasera in TV

Stasera in Tv: Alice in the Wonderland va in onda su Italia 1. Ecco la trama, il cast, il trailer e tutte le curiosità sul film

Italia 1 stasera propone Alice in Wonderland, film fantastico del 2010 diretto da Tim Burton e interpretato da Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway

Stasera in tv: Italia 1 propone Alice in Wonderland, film fantastico del 2010 diretto da Tim Burton e interpretato da Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway. 

Alice in Wonderland è un’opera fantasy basata sull’originale e famosa storia di Alice. Qui la trama è completamente diversa, articolandosi in scenari nuovi e meno fiabeschi.

Vediamo insieme la trama, il cast, il trailer e tutte le curiosità su Alice in Wonderland.


alice in wonderland


Stasera in Tv: Alice in Wonderland

Mercoledì 20 gennaio, Alice in Wonderland va in onda su Italia 1 alle 21.20.

Alice in Wonderland: trama

Alice Kingsley (Mia Wasikowska) è un ragazza dell’altà società sognatrice e anticonvezionale, che non ama formalità e imposizioni. Dopo aver perduto il padre si ritrova costretta ad una pubblica proposta di matrimonio. L’irritante promesso sposo sarà la goccia che farà traboccare il vaso e Alice fuggirà dalla sua vita che non riesce a controllare, rifugiandosi in un mondo fantastico, non privo di pericoli.

Seguendo un coniglio all’interno di una profondissima tana, Alice si ritroverà in un mondo folle e colmo di bizzarri personaggi e magiche creature. I personaggi di questo mondo fantastico sembrano partoriti da uno dei suoi sogni, ma ben presto la ragazza capirà che il mondo in cui si trova non solo è reale, ma anche alquanto familiare.

Infatti il Cappellaio matto (Johnny Deep) e una schiera di ribelli vorrebbero che Alice torni a confrontarsi come un tempo con la perfida Regina rossa (Helena Bonham Carter), spodestandola dal trono che ha usurpato alla sorella, l’algida Regina bianca (Anne Hathaway), riportando la pace e la serenità nel Paese delle meraviglie.


alice in wonderland film


Curiosità su Alice in Wonderland

  • Il film narra di eventi seguenti alle avventure vissute da Alice e narrate nei romanzi “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” di Lewis Carroll.
  • Il film è stato candidato a 3 Premi Oscar (costumi, scenografie ed effetti speciali) vincendo due statuette per scenograie e costumi.
  • Sia il palazzo della Regina Bianca che quello della Regina Rossa sono stati progettati per assomigliare al Castello di Cenerentola di Walt Disney World.
  • Prima che Tim Burton venisse coinvolto nel progetto ad Anne Hathaway era stato offerto il ruolo di Alice, ma lei rifiutò perché era troppo simile ad altri ruoli che aveva precedentemente interpretato. Tuttavia lei era entusiasta di poter lavorare con Burton così è stata contenta di essere scelta come la Regina Bianca. Ha girato tutte le sue scene in due settimane.

    alice in wonderland anne hathaway


  • Tim Burton per il personaggio della Regina Bianca di Anne Hathaway si è ispirato ad una cuoca inglese che scrive libri di cucina e presenta una show in tv: “C’è questa bellissima cuoca e conduttrice in Inghilterra di noma Nigella Lawson e io l’ho sempre avuta come immagine per questo personaggio. È veramente bella e così brava a cucinare e poi c’è un luccichio nei suoi occhi…voglio dire in senso buono. Beh, forse. Io non lo so”.
  • Questo film segna la settima collaborazione tra Johnny Depp e Tim Burton e la sesta tra Burton e Helena Bonham Carter.
  • Johnny Depp ha confessato di aver trovato il processo di ripresa su su green screen “estenuante” e che si sentiva “confuso alla fine della giornata”.
  • Quando Il Cappellaio subisce uno dei suoi cambiamenti di personalità, non solo la sua voce cambia e diventa profonda, ma anche il make-up intorno ai suoi occhi subisce cambiamenti e anche il colore dei suoi occhi diventa più scuro.

    alice in wonderland jhonny depp


  • Tim Burton e Johnny Depp hanno lavorato duramente per dare al Cappellaio Matto più profondità e presenza rispetto alle rappresentazioni del passato. Infatti i due si sono scambiati schizzi e temi per il personaggio prima di creare questa nuova versione.
  • Uno dei cappelli indossati dal Cappellaio Matto quando si presenta alla Regina Rossa è l’Hat Shoe di Elsa Schiaparelli, che è stato progettato nel 1930 in collaborazione con il pittore surrealista Salvador Dalí.
  • Questo film riunisce diversi attori della saga di Harry Potter, tra cui Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange), Alan Rickman (Severus Piton), Paul Whitehouse (Sir Cadogan), Timothy Spall (Peter Minus), Frances de la Tour (Madame Maxime) e Imelda Staunton (Dolores Umbridge).

    alice in wonderland cast harry potter


Cast e personaggi di Alice in Wonderland

Mia Wasikowska: Alice Kingsley
Johnny Depp: Cappellaio Matto
Helena Bonham Carter: Regina Rossa
Anne Hathaway: Regina Bianca
Crispin Glover: Stayne
Mairi Ella Challen: Alice a 6 anni
Marton Csokas: Charles Kingsley
Lindsay Duncan: Helen Kingsley
Tim Pigott-Smith: Lord Ascot
Geraldine James: Lady Ascot
Leo Bill: Hamish
John Hopkins: Lowell
Eleanor Tomlinson: Fiona Chataway
Eleanor Gecks: Faith Chataway
Frances de la Tour: Zia Imogene
Matt Lucas: Pincopanco e Pancopinco


Stephen Fry: Stregatto
Alan Rickman: Brucaliffo
Christopher Lee: Ciciarampa
Michael Sheen: Bianconiglio
Barbara Windsor: Il Ghiro
Timothy Spall: Mastino Sanguinario
Paul Whitehouse: Leprotto Marzolino
Michael Gough: Il Dodo
Jim Carter: Il boia

Doppiatori italiani

Letizia Ciampa: Alice Kingsley
Fabio Boccanera: Cappellaio Matto
Claudia Razzi: Regina Rossa
Federica De Bortoli: Regina Bianca
Stefano Benassi: Stayne
Agnese Marteddu: Alice a 6 anni
Massimo Rossi: Charles Kingsley
Emanuela Rossi: Helen Kingsley
Bruno Alessandro: Lord Ascot
Anna Rita Pasanisi: Lady Ascot
Nanni Baldini: Hamish
Francesco Bulckaen: Lowell
Gemma Donati: Fiona Chataway
Francesca Manicone: Faith Chataway
Graziella Polesinanti: Zia Imogene
Edoardo Stoppacciaro: Pincopanco e Pancopinco
Gianni Giuliano: Stregatto
Sergio Di Stefano: Brucaliffo
Alessandro Rossi: Ciciarampa
Oreste Baldini: Bianconiglio
Cristina Noci: Il Ghiro
Franco Zucca: Mastino Sanguinario
Davide Lepore: Leprotto Marzolino
Luciano De Ambrosis: Il Dodo

Trailer



 

Articoli correlati

Back to top button