Stasera in TV

Stasera in tv: Blackhat su Sky Cinema

La trama e il trailer del film in onda oggi su Sky Cinema

Stasera in tv il film Blackhat alle ore 22.45 su Sky Cinema. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2015 diretto da Michael Mann, con protagonista Chris Hemsworth. Si tratta del ritorno dietro la macchina da presa per il regista Mann dopo sei anni da Nemico pubblico – Public Enemies, girato nel 2009.


I film di stasera in tv

Blackhat, stasera in tv: la trama

Protagonista del film è Nicholas Hathaway, un abile e spregiudicato hacker che si ritrova a scontare una condanna per alcuni reati di pirateria informatica. Una svolta per lui arriva nel momento in cui l’agente FBI Chen Dawai decide di avvalersi della sua esperienza per una missione altamente complicata. I servizi segreti si trovano infatti a dover fronteggiare una RAT, ovvero un malware in grado di controllare un sistema da remoto scavalcando le autorizzazioni previste. Così facendo, gli anonimi criminali informatici hanno preso il controllo di una centrale nucleare di Hong Kong e del Chicago Mercantile Exange. A patto di un annullamento della pena, Nicholas decide di accettare l’offerta.

Seguendo le direttive dell’agente Carol Barrett, Nicholas inizia dunque ad indagare sul misterioso hacker, cercando di scoprirne l’identità prima che questi possa spezzare i delicati equilibri tra la Cina e gli Stati Uniti. Incentivato dalla possibilità di ottenere la sua libertà, come anche dal sentimento che sviluppa per la bella Lien Chen, Nicholas farà di tutto pur di conquistarsi una nuova vita. Per riuscirci, però, si troverà a dover fare i conti con il caso più complesso in cui si sia mai imbattuto. Il peso della pace internazionale grava interamente sulle sue spalle e più passa il tempo più Nicholas rischia di rimanerne schiacciato in modo irrimediabile.

Curiosità sul film Blackhat

  • Inizialmente il progetto era intitolato Cyber.
  • L’idea di realizzare il film è venuta a Mann a seguito della diffusione di Stuxnet, malware progettato dagli americani e dagli israeliani per sabotare le centrifughe dell’impianto nucleare iraniano di Natanz.
  • A causa dei bassi incassi statunitensi, in Australia la pellicola verrà rilasciata nel mercato direct-to-video senza passare per le sale cinematografiche.
  • Blackhat è il primo film di Michael Mann girato interamente in formato digitale: i precedenti Collateral (2004), Miami Vice (2006) e Nemico pubblico (2009) erano stati sempre con fotocamere digitali, ma per alcune sequenze venne utilizzata la classica pellicola 35mm.
  • Michael Mann, come forma di riconoscenza, ha donato $38mila dollari alla Community Chest of Hong Kong a nome della Hang Seng Bank: questo per ringraziare la banca che gli ha permesso di girare il film nella hall per cinque notti.
  • Il titolo “Blackhat” deriva dalla mitologia del Far West e fa riferimento alla ‘moda’ dei cattivi di indossare i cappelli neri, dei black hat appunto.
  • Nell’hacking, invece, si definisce black hat quell’hacker che commette i suoi crimini informatici per il gusto di creare caos o più semplicemente per guadagno personale.
  • Per la scena finale, ambientata durante la celebrazione annuale balinese del Nyepi Day, sono state utilizzate ben 3000 comparse.

Il cast

  • Cast: Chris Hemsworth, Viola Davis, Wei Tang, Leehom Wang, John Ortiz, Holt McCallany, Andy On, Ritchie Coster, Christian Borle, Yorick Van Wageningen, William Mapother, Manny Montana, Tracee Chimo, Spencer

Trailer

Ecco il trailer di Blackhat

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio