Stasera in TV

Stasera in tv: Il Cavaliere Oscuro su Sky Collection

La trama e il trailer del film in onda oggi su Sky Collection

Stasera in tv il film Il Cavaliere Oscuro alle ore 23.40 su Sky Collection. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch’esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Batman: Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l’arco temporale tra i due lavori cinematografici.


I film di stasera in tv

Il Cavaliere Oscuro, stasera in tv: la trama

Dopo un periodo di tranquillità per la città di Gotham, in cui i cattivi sono tenuti a bada da Batman, entra in scena Joker. Lui è l’inquietante pagliaccio dall’identità segreta, che mette a segno una rapina ad una banca collusa con la mafia. Si presenta ad una riunione dei boss mafiosi e propone un’alleanza per eliminare Batman. Ma questi si convincono solo dopo che Batman e Dent riescono ad incastrarli. I malavitosi aderiscono quindi al piano di Joker, che prevede che Batman riveli la sua identità. Altrimenti la pena è la morte di una persona ogni giorno. Inizia così ad eliminare personaggi di spicco quali un giudice, un commissario e prova con lo stesso Dent, che però viene salvato da Wayne. Quest’ultimo, visto il precipitare degli eventi, si decide ad uscire allo scoperto, ma viene preceduto da Dent che si costituisce come Batman. Joker cerca di attaccare Dent, ma si scontrerà con il vero Batman.

Nel frattempo la mafia rapisce Dent e Rachel per vendicarsi. L’uomo pipistrello, mettendo sotto torchio Joker, viene a sapere che i due si trovano in due magazzini diversi e pronti a saltare in aria. Dall’esplosione, Dent sopravvive con un’ustione alla metà del viso, mentre la ragazza muore. Distrutto dalla perdita della fidanzata e dai fallimenti per difendere la città dalla criminalità, Dent abbandona il suo lato umano. Assume, quindi, l’identità del cattivo Due Facce, che si contraddistinguerà per affidare le sue decisioni al lancio di una moneta. Nel frattempo Joker continua a seminare panico. Si diverte a costringere Gotham a decisioni assurde e disperate. Mentre Due Facce mette in atto la sua personale vendetta per vendicare la morte di Rachel. La fine della città sembra segnata, finché un’insperata giustizia e solidarietà trionfano, grazie anche all’aiuto di Batman, che per salvare Gotham sacrificherà la sua reputazione di eroe buono.

Curiosità sul film Il Cavaliere Oscuro

  • Michael Caine ha sempre parlato della performance di Heath Ledger come di qualcosa di straordinario, secondo lui persino superiore a quella di Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton.
  • Questo film ha fatto più soldi ai botteghini USA in sei giorni di quanti ne ha fatti Batman Begins in tutta la sua permanenza nelle sale.
  • Ledger ha diretto le riprese di entrambi i videomessaggi che consegna alle autorità nel film.
  • Bruce Wayne ha una Lamborghini Murciélago, nel film. In spagnolo, ‘murciélago’ significa ‘pipistrello’.
  • Christian Bale ha conservato la maschera di Batman che usa nel film.
  • L’attore gallese ha anche ammesso di aver messo su meno muscoli di quanto fatto nel primo capitolo.

Il cast

  • Cast: Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman, Maggie Gyllenhaal, Eric Roberts, Aaron Eckhart

Trailer

Ecco il trailer di Il Cavaliere Oscuro

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio