Stasera in TV

Stasera in tv: Il tredicesimo guerriero su Rai 4

La trama e il trailer del film in onda oggi su Rai 4

Stasera in tv il film Il tredicesimo guerriero alle ore 23.10 su Rai 4. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1999 diretto da John McTiernan, tratto dal romanzo Mangiatori di morte di Michael Crichton, a sua volta ispirato al poema epico Beowulf.


I film di stasera in tv

Il tredicesimo guerriero, stasera in tv: la trama

Alle soglie dell’anno Mille, nella raffinata Baghdad, il giovane Ahmed Ibn Fahdlan vive in una posizione sociale di alto rango, ma questi privilegi finiscono quando viene scoperta la sua relazione proibita con una donna. Per punizione viene inviato come ambasciatore in una terra lontana. Mentre è in viaggio con il consigliere e servitore Melchisidek, la carovana si imbatte in un manipolo di guerrieri vichinghi. I due gruppi cercano di fare conoscenza. Melchisidek traduce frasi e parole ma non riesce a far cambiare idea a Ibn: per lui, quei vichinghi sono zotici e non vale perdere tempo ad ascoltare i loro racconti sulle misteriose e terrificanti creature che affliggerebbero il loro paese. Ibn quindi vorrebbe ripartire, quando interviene all’improvviso una vecchia indovina che lancia un ammonimento: tredici guerrieri dovranno essere utilizzati per sconfiggere il nemico che perseguita il popolo vichingo, ma il tredicesimo dovrà essere uno straniero di stirpe diversa.

Curiosità sul film Il tredicesimo guerriero

  • Il personaggio realmente esistito Ahmed Ibd Fadlan su cui è modellato il ruolo interpretato da Banderas ha viaggiato davvero come emissario in direzione della landa del Volga, ai suoi tempi abitata dai Bulgari, in modo da farli convertire all’Islam. È tornato a casa nel 923 e, da allora, nessun registro o documento fa riferimento a lui.
  • Il film non spiega in alcun modo chi siano i “mostri della nebbia”.
  • Nel romanzo di Michael Crichton da cui è tratta la sceneggiatura, viene invece rivelato che essi sono dei discendenti dell’uomo di Neanderthal misteriosamente sopravvissuti.
  • Omar Sharif è rimasto così interdetto dalla visione del film nel suo montaggio finale che, per qualche tempo, si è preso una pausa dalla recitazione.
  • Il film è uscito nei cinema americani nel corso dell’estate del 1999. Però la lavorazione è iniziata molto tempo prima e le riprese sono state effettuate addirittura due anni prima della release ufficiale della pellicola.

Il cast

  • Cast: Antonio Banderas, Diane Venora, Omar Sharif

Trailer

Ecco il trailer di Il tredicesimo guerriero

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio