Stasera in TV

Stasera in tv: The Imitation Game su Nove

La trama e il trailer del film in onda oggi su Nove

Stasera in tv il film The Imitation Game alle ore 21.25 su Nove. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2014 diretto da Morten Tyldum. Candidato a otto premi Oscar, il film si aggiudica quello per la miglior sceneggiatura non originale.


I film di stasera in tv

The Imitation Game, stasera in tv: la trama

Inverno 1952. Le autorità britanniche entrano nella casa del matematico, crittoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare in seguito a una segnalazione di furto con scasso. Ignari di trovarsi di fronte al pioniere della moderna informatica, gli agenti arrestano lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Ritratto intenso e inquietante di un uomo brillante e complesso, noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, che ha avuto il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca “Enigma” durante la II Guerra Mondiale, contribuendo a ridurre la durata del conflitto e , quindi, a salvare milioni di vite.

Curiosità sul film The Imitation Game

  • In diverse scene viene mostrato Alan Turing correre. Nel film non se ne fa menzione ma Turing era un maratoneta di livello assoluto, capace di correrne una in 2 ore e 46 minuti nel 1946.
  • Winston Churchill ha affermato che, a suo parere, Turing e la sua squadra si sono resi protagonisti dell’azione militare britannica più importante della Seconda Guerra Mondiale.
  • Benedict Cumberbatch ha raccontato che, essendosi affezionato molto al suo personaggio, girando le scene finali del film ha faticato moltissimo per riuscire a non piangere e che ha avuto anche un piccolo collasso durante le riprese.
  • Il personaggio di Mark Strong, il realmente esistito Stewart Menzies, è colui che ha ispirato il personaggio di M al creatore di James Bond, Ian Fleming.
  • Secondo ancestry.com, Alan Turing e Benedict Cumberbatch sarebbero effettivamente parenti: i due sarebbero cugini di 17esimo grado.

Il cast

  • Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech, Matthew Beard

Trailer

Ecco il trailer di The Imitation Game

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio