Stasera in TV

Stasera in tv: Perfetti sconosciuti su Rai 3

La trama e il trailer del film in onda oggi su Rai 3

Stasera in tv il film Perfetti sconosciuti alle ore 23.00 su Rai 3. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2016 diretto da Paolo Genovese.


I film di stasera in tv

Perfetti sconosciuti, stasera in tv: la trama

Il film ruota attorno alle vicende che si susseguono durante una cena tra amici apparentemente tranquilla. Questa avviene in occasione di un’eclissi lunare da guardare tutti insieme sul balcone. I proprietari di casa sono Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini), marito e moglie da tempo in crisi. Lui è un chirurgo plastico che si è sempre mostrato scettico rispetto all’utilità della psicoterapia. Lei è una psicoanalista che ha un rapporto conflittuale con la figlia adolescente, Sofia (Benedetta Porcaroli). La coppia decide di invitare a cena gli amici di sempre. Questi sono novelli sposi Bianca (Alba Rohrwacher), timida, riservata ed educata e Cosimo (Edoardo Leo), tassista con la voglia di cambiare quotidianamente lavoro. Inoltre ci sono i coniugi Lele (Valerio Mastandrea), funzionario che lavora in un ufficio legale e Carlotta (Anna Foglietta), donna dedita alla famiglia ed infine Peppe (Giuseppe Battiston), insegnante di educazione fisica in sovrappeso e attualmente disoccupato. Da sempre single, Peppe si è fidanzato di recente con Lucilla, che però non è presente alla cena per colpa di un’influenza.
Tra una portata e l’altra, Eva si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Propone così una sorta di gioco. Ognuno di loro dovrà mettere il proprio cellulare in mezzo al tavolo e ogni chiamata o messaggio che arriverà nel corso della serata dovrà essere condiviso pubblicamente con gli altri.
Tutti decidono di partecipare, ma ben presto quello che doveva essere un semplice gioco si trasforma in una vero e proprio massacro. Infatti verranno a galla una serie di verità e di segreti inconfessabili che potrebbero distruggere completamente il rapporto tre le varie coppie e l’amicizia fra tutti i commensali. Col procedere della serata, in maniera progressiva, tra momenti goliardici e altri di forte contrasto e tensione, verranno svelati i lati segreti di ognuno dei protagonisti, con la consapevolezza che pur conoscendosi tutti da tempo si ritroveranno ad essere dei “perfetti sconosciuti” in seguito a un colpo di scena inaspettato…

Curiosità sul film Perfetti sconosciuti

  • Canzone originale “Perfetti sconosciuti” di Fiorella Mannoia (F. Mannoia, Bungaro, C.Chiodo)
  • Il film ha ricevuto nel 2016: 2 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro, 4 Ciak d’Oro e molti altri premi.
  • L’idea di questo film è venuta da un evento accaduto ad un amico di Paolo Genovese. Sembra infatti che dietro la realizzazione di Perfetti sconosciuti esista una storia vera. Un amico del regista restò vittima di un incidente e la moglie, una volta in ospedale e recuperato il telefono del marito, scoprì tutti i suoi segreti.
  • Secondo il regista Paolo Genovese, il fatto di poter raccontare la vita segreta delle persone è sempre stato un argomento che lo ha affascinato, ma non riusciva a trovare un’idea originale. Eppure, dal gioco dei cellulari sul tavolo, che inizialmente sarebbe dovuto durate solo una scena, è nato tutto il film.
  • Dopo il successo italiano, in molti hanno acquistato i diritti, tanto da dare vita a tanti remake realizzati in diversi stati.
  • In Grecia è stato realizzato Teleioi ksenoi, in Spagna Perfectos desconocidos, in Francia Le Jeu, in Sud Corea Intimate Strangers, in Cina Kill Mobile e in Turchia Cebimdeki Yabanci, prodotto da Ferzan Ozpetek.

Il cast

  • Cast: Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo

Trailer

Ecco il trailer di Perfetti sconosciuti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio