Stasera in TVTv e Spettacoli

Stasera in tv: Robin Hood – L’origine della leggenda, trama, cast e trailer del film del 2018 con Taron Egerton

Stasera, giovedì 18 febbraio, in tv su Rai 2 alle 21.20 va in onda Robin Hood - L'origine della leggenda. Il film è del 2018 diretto da Otto Bathurst. Robin Hood - L'origine della leggenda racconta le gesta del principe dei ladri Robin Hood, interpretato da Taron Egerton

Stasera, giovedì 18 febbraio, in tv su Rai 2 alle 21.20 va in onda Robin Hood – L’origine della leggenda. Il film è del 2018 diretto da Otto Bathurst e prodotto da Leonardo Di Caprio. Robin Hood – L’origine della leggenda, in prima visione su Rai 2, racconta le gesta del principe dei ladri Robin Hood, interpretato da Taron Egerton. Fanno parte del cast Jamie Foxx, Ben Mendelsohn, Eve Hewson, Tim Minchin e Jamie Dornan.

Robin Hood – L’origine della leggenda con Taron Egerton

Al ritorno dalle Crociate in Terra Santa, Robin di Loxley scopre che la Contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. La povertà in cui vive il suo popolo lo spinge ad organizzare una rivolta contro la Corona.



Robin Hood: una storia moderna

“Dimenticatevi la Storia”, recita la voce narrante all’inizio del film ed è presto chiaro che Robin Hood – L’origine della leggenda, pur ambientato formalmente nel medioevo, parla in realtà del presente. Tra la guerra in medioriente con le sue brutalità, i costumi che hanno una eleganza da collezione Armani e una Nottingham proto-industriale contro cui si alza una sorta di movimento Occupy.

L’intento di attualizzare il mito di Robin Hood è fin troppo palese, tanto da divorarsi il film. Dei protagonisti infatti finisce per importarci poco o nulla, quasi tutti giovani, belli e impeccabilmente vestiti. Sono marionette in una storia dal canovaccio ben noto e che come tale è dato quasi per scontato.

Robin Hood come James Bond

Non c’è alcun tentativo di dare a Robin un reale sviluppo drammatico, quanto piuttosto di avvicinarlo a tratti a James Bond. Così come Marian è ovviamente una donna moderna, d’azione, più perspicace di tutti gli altri personaggi e con i propri sotterfugi di rivolta all’opera.

Will è invece una sorta di Tony Blair, un uomo che parla per il popolo ma è alla ricerca di compromessi per il proprio potere personale. Lo sceriffo di Nottingham è poi interpretato da Ben Mendelsohn, il quale sostanzialmente ripropone per l’ennesima volta in pochi anni il villain grigio vestito, carismatico e con inattesi scoppi d’ira, che già aveva interpretato in Rogue One: A Star Wars Story e in Ready Player One. C’è poi Jaime Foxx nelle vesti del moro il cui soprannome diventa Big John, ma l’introduzione di un personaggio nero che arriva dalle crociate era già del Robin Hood – Principe dei ladri del 1991 con Kevin Costner.


Robin Hood origini leggenda


Il cast

Nel cast di Robin Hood – L’origine della leggenda, troviamo:

  • Taron Egerton nel ruolo di Robin Hood
  • Jamie Foxx nel ruolo di Little John
  • Ben Mendelsohn nel ruolo di Lo sceriffo di Nottingham
  • Eve Hewson nel ruolo di Lady Marian
  • Jamie Dornan nel ruolo di Will Scarlet
  • Tim Minchin nel ruolo di Friar Tuck
  • Paul Anderson nel ruolo di Il ragazzo di Gisborne
  • F. Murray Abraham nel ruolo di Il cardinale
  • Ian Peck nel ruolo di L’arcidiacono
  • Cornelius Booth nel ruolo di Lord Pembroke
  • Josh Herdman nel ruolo di Righteous
  • Nasser Memarzia nel ruolo di Il diplomatico saraceno
  • Kane Headley-Cummings nel ruolo di Stoker
  • Björn Bengtsson nel ruolo di Tydon

Articoli correlati

Back to top button