Stasera in TV

Stasera in tv: Rocky su Italia Uno

La trama e il trailer del film in onda oggi su Italia Uno

Stasera in tv il film Rocky alle ore 21.20 su Italia Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1976 diretto da John G. Avildsen. Sylvester Stallone, allora attore poco conosciuto, ha scritto ed interpretato questo film, grazie al quale è divenuto uno dei volti più amati di Hollywood


I film di stasera in tv

Rocky, stasera in tv: la trama

Rocky Balboa (Sylvester Stallone) è un pugile di quasi trent’anni che non è mai riuscito a sfondare sul ring: per sbarcare il lunario fa l’esattore per un gangster italo-americano che spadroneggia nella periferia di Philadelphia. Il ragazzo è innamorato della timida Adriana Pennino (Talia Shire), sorella del suo amico Paulie, che corteggia da tempo. Il giorno del Ringraziamento, Rocky convince la giovane a uscire con lui e dopo aver trascorso la serata insieme, i due finalmente si baciano. Intanto il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed arriva in città, per festeggiare il bicentenario della fondazione degli Stati Uniti d’America con un incontro di pugilato. Ma siccome lo sfidante ufficiale è infortunato, la scelta di un sostituto cade su Rocky Balboa, soprannominato Lo Stallone Italiano.

Appena si sparge la notizia, Mickey (Burgess Meredith), il vecchio allenatore di Rocky, si offre di allenarlo in modo da poter affrontare il campione. Il pugile italo-americano comincia così un periodo di allenamento molto intenso, tornando in una forma fisica che non conosceva da tempo. La sera prima dell’incontro, Rocky confessa ad Adriana di avere paura, sa che non potrà mai battere il grande Apollo Creed, ma spera almeno di rimanere sul ring fino all’ultima ripresa, cosa che nessuno è mai riuscito a fare. Arriva il giorno della sfida e Apollo sale sul quadrato con un’aria da sbruffone. Il match inizia e Lo Stallone Italiano incassa una quantità incredibile di colpi, mettendo il campione più in difficoltà del previsto…

Curiosità sul film Rocky

  • Rocky è stato il primo film a vincere un Academy Award per la migliore fotografia.
  • Butkus non solo era il cane di Rocky Balboa ma anche quella di Stallone nella vita reale.
  • Nella scena della cella frigorifera inoltre, ha passato così tanto tempo a prendere a pugni le carcasse di animali che ha danneggiato in maniera permanente le sue nocche.
  • Stallone ha scritto la prima bozza dello script in soli tre giorni anche se ci sono state in realtà diverse riscritture per arrivare alla versione girata.
  • Bozze precedenti della sceneggiatura disegnavano Mickey come un razzista arrabbiato di natura e proponevano un Rocky che abbandonava il combattimento finale perché non voleva più far parte del mondo della boxe.
  • Pare che Burgess Meredith abbia ottenuto il ruolo di Mickey perché tutti gli altri attori che Stallone ha approcciato erano contrariati dal fatto che lui volesse far loro un provino prima di assegnare il ruolo.
  • Susan Sarandon era considerata troppo carina per il ruolo di Adriana.
  • Il bilancio non propriamente in attivo non ha permesso a lungo di riempire con un pubblico vasto l’arena nella lotta finale, quindi per ovviare sono stati utilizzati fotogrammi di una folla in un contesto sportivo.
  • Diversi membri della famiglia di Stallone sono stati coinvolti nella realizzazione del film: il padre interpreta l’uomo che suona il campanello per iniziare un giro, il fratello impersona un cantante di strada e la sua prima moglie, Sasha, era fotografo delle produzioni di scena.

Il cast

Trailer

Ecco il trailer di Rocky

Articoli correlati

Back to top button