Stasera in TV

Stasera in tv: Lo spietato con Riccardo Scamarcio su Rai 4

La trama e il trailer del film in onda stasera su Rai 4

Stasera in tv il film Lo spietato con Riccardo Scamarcio alle ore 21.20 su Rai 4. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 2019 diretto da Renato De Maria. La pellicola è l’adattamento cinematografico del saggio Manager calibro 9 scritto da Piero Colaprico e Luca Fazzo, ispirato alla storia del criminale Saverio Morabito.


I film di stasera in tv

Lo spietato con Riccardo Scamarcio, stasera in tv: la trama

Lo Spietato, il film diretto da Renato De Maria, è ambientato nel periodo del boom, in una metropoli – Milano – destinata a una crescita economica e criminale vertiginosa. Santo Russo (Riccardo Scamarcio), calabrese cresciuto nell’hinterland, dopo i primi furti in periferia e il carcere minorile, decide di seguire le sue aspirazioni e di intraprendere definitivamente la vita del criminale. Nel giro di pochi anni diventa la mente e il braccio armato di una potente e temuta gang, lanciandosi in affari sempre più sporchi e redditizi.

Si tratta di rapine, sequestri, traffici di droga, riciclaggio di denaro sporco, e non ultimi i miracoli, esecuzioni a sangue freddo. Nella sua corsa sfrenata verso la ricchezza e la soddisfazione sociale, Santo Russo è diviso tra due donne: la moglie, remissiva e devota, e l’amante, una donna bellissima, elegante e irraggiungibile. Due scelte di vita agli antipodi e due opposte facce di sé. Il percorso criminale di Santo è fatto di scelte inevitabili e traiettorie dolorose: chi vive o chi muore, l’amore passionale o la famiglia, il sogno borghese o una vita da Spietato.

Curiosità sul film Lo spietato con Riccardo Scamarcio

  • Il film funge da adattamento del romanzo Manager Calibro 9, scritto, a quattro mani, da Pietro Colaprico e Luca Fazzo.
  • Lo spietato è ispirato alla storia del boss pentito Saverio Morabito.

La storia vera dietro il film

Lo spietato è un film ispirato alla storia del boss pentito Saverio Morabito. Egli era un noto criminale calabrese degli anni Settanta e Ottanta. Questi, che era partito con nulla dalla sua terra d’origine, si trasferì giovanissimo nella Milano da bere, dove iniziò a costruire la sua fortuna. Nella metropoli prese infatti a partecipare ad ogni tipo di attività illegale, tra cui diversi omicidi. Egli è però poi divenuto celebre per essere stato il primo pentito della ndrangheta. Fu arrestato nel 1990 e fu collaboratore di giustizia dal 1993: svelò i retroscena di 9 sequestri di persona (tra cui quelli di Cesare Casella e di Augusto Rancilio), 14 omicidi, traffici di droga e alleanze tra le ‘ndrine e le cosche siciliane.

Il cast

  • Cast: Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco, Alessio Pratico

Trailer

Ecco il trailer di Lo spietato con Riccardo Scamarcio

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio