Tv e Spettacoli

Stasera in tv: Vacanze in America su Italia Uno

La trama e il trailer del film in onda stasera su Italia Uno

Stasera in tv il film Vacanze in America alle ore 23.50 su Italia Uno. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1984 diretto da Carlo Vanzina.


I film di stasera in tv

Vacanze in America, la trama

Un gruppo di studenti della scuola cattolica San Crispino parte da Roma alla volta degli Stati Uniti per una vacanza di due settimane: la guida della scatenata comitiva è affidata al giovane insegnante di storia e geografia don Rodolfo da Ceprano, conosciuto da tutti come “don Buro”, e da un sacerdote più anziano, l’insegnante di religione don Serafino. La gita avrà dei risvolti notevolmente diversi per ogni partecipante: Alessio Liberatore, il narratore degli eventi, si innamorerà della bella Antonella, che proverà anche a rintracciarlo a Roma quando però lui ha già trovato un’altra ragazza non volendo passare per la “ruota di scorta” di Antonella; Pappola, De Blasio e Peo Colombo, un ex alunno ora universitario fuori corso, dopo aver tentato in ogni modo di fare la parte dei latin lover perderanno tutto il denaro a Las Vegas; Filippo De Romanis troverà invece l’amore, mentre gli altri studenti si invaghiranno di belle ragazze sconosciute o semplicemente cercheranno di divertirsi.

Don Buro, dal canto suo, resiste alle maldestre avances della madre di Filippo, la signora De Romanis, divorziata e co-organizzatrice della vacanza, che grazie al prete capisce finalmente che non è il caso di arrovellarsi nelle sue tristezze di moglie divorziata e madre apprensiva, e infine inizierà a frequentare il padre della fidanzata del figlio, un dentista americano e divorziato come lei. Finita la vacanza il gruppo rientra in Italia, soddisfatto per aver trascorso dei giorni sensazionali e irripetibili.

Curiosità sul film Vacanze in America

  • Uscito nel periodo natalizio, il film fu un successo al botteghino
  • Fabio Ferrari, Giacomo Rosselli, Isaac George e Fabio Camilli parteciperanno alla serie televisiva I ragazzi della 3ª C, la stessa classe degli studenti del film.
  • Christian De Sica ha ammesso che gli attori sono andati realmente a giocare al casinò e che hanno perso.
  • Il personaggio di Don Buro tornerà in un episodio del film Anni 90 – Parte II del 1993.
  • Edwige Fenech recita con la propria voce senza essere doppiata.
  • Questo è inoltre l’unico cinepanettone realizzato dalla Cecchi Gori.
  • Nel film c’è un errore “calcistico”: nella scena in cui Rocky ascolta per telefono la finale di Coppa Italia Roma-Hellas Verona, afferma che la partita è finita ai rigori con la vittoria della Roma. Nel calcio reale, nella finale di Coppa Italia 1983-1984, la partita d’andata terminò 1-1 e quella di ritorno 1-0 per la Roma, che vinse così il trofeo.
  • Nella scena in cui Alessio passa a salutare il padre nel suo ristorante il giorno della partenza, questi lascia intendere che il locale si trova in via del Viminale a Roma, dove nella realtà esiste un ristorante chiamato appunto “Alessio”.

Il cast

  • Cast: Jerry Cala’, Christian De Sica, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech

Trailer

Ecco il trailer di Vacanze in America

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio