Cronaca

Stoccolma, morto Einár: il rapper svedese 19enne ucciso a colpi di pistola

Stoccolma, morto Einár: il rapper svedese 19enne ucciso a colpi di pistola alle 23:00 di giovedi 21 ottobre

Einár, il rapper svedese 19enne è morto a Stoccolma. Ucciso a colpi di pistola: forse un regolamento di conti tra gang. Nel 2020 stava per essere rapito da un cantante rivale. Vittima di un agguato nel quartiere residenziale di Hammarby Sjöstad.

Stoccolma, morto Einár: il rapper svedese 19enne ucciso a colpi di pistola

Nils Kurt Erik Einár Grönberg, questo il suo vero nome, è stato vittima di un agguato nel quartiere residenziale di Hammarby Sjöstad. Erano circa le 23 di giovedì 21 ottobre quando il giovane cantante è stato colpito da diversi proiettili. Il rapper svedese è stato vittima, probabilmente, di un regolamento di conti tra gang. All’arrivo dei soccorsi, le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. Assistito sul posto, è morto poco dopo. La polizia ha avviato le indagini. Alcuni residenti, testimoni della sparatoria, sono già stati interrogati ma al momento non si ha notizia di eventuali arresti.

Chi era il rapper

Cresciuto a Stoccolma, si fece conoscere con l’ausilio dei propri canali social con la hit Katten i trakten, numero uno nella Sverigetopplistan e certificata triplo platino dalla IFPI Sverige. La popolarità riscontrata dal progetto e dal primo EP Nummer 1 permise al rapper di trionfare in due categorie su quattro nomination ai Grammis, il principale riconoscimento dell’industria musicale svedese. Nel 2020 iniziò a lavorare per la divisione svedese della Sony Music, rendendo disponibile l’album Welcome to Sweden. L’anno successivo fu selezionato come artista d’apertura delle tappe svedesi del Poster Girl Tour di Zara Larsson. Sempre nel 2020 Einar venne sequestrato dal rapper rivale Yasin e da altri membri della banda criminale chiamata Vårbynätverket. La sua liberazione avvenne dopo diverse ore. Da quel momento Einar visse sotto minacce di morte, vedendosi così costretto a proteggere l’identità.

Le indagini in corso

Gli inquirenti mantengono infatti il massimo riserbo, secondo i media svedesi, però, l’omicidio sarebbe da considerarsi come un regolamento di conti tra le gang criminali locali. Il quotidiano svedese Aftonbladet ha riferito che il rapper recentemente aveva ricevuto diverse minacce. Già nel 2020 era stato vittima di un tentativo di rapimento per il quale il suo rivale artistico Yasin era stato condannato a dieci mesi di carcere. Einar, classe 2002, era diventato popolare nel 2019 all’età di 16 anni quando la sua canzone “Katten i trakten” tratta dal suo album di debutto “Forsta klass” aveva scalato le classifiche svedesi: il giovane rapper era stato premiato con il premio Canzone dell’anno e poi ancora, nel 2020, con il Premio esordiente dell’anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio