Cronaca

Le grandi navi resteranno fuori dalla laguna di Venezia: il Cdm approva il Decreto

In alternativa, dovranno essere creati dei punti di attracco

Stop al passaggio delle gigantesche navi da crociera nella laguna di Venezia: il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto.

In alternativa, dovranno essere creati dei punti di attracco per le navi adibite al trasporto passeggeri superiori a 40mila tonnellate e per le navi portacontainer.

Stop alle navi da crociera nella laguna di Venezia: approvato il Decreto

Le grandi navi resteranno fuori dalla laguna di Venezia: il decreto legge è stato approvato dal Cdm. Soddisfazione del Ministro della Cultura, Franceschini “Una decisione giusta e attesa da anni: il Consiglio dei ministri approva un decreto legge che stabilisce che l’approdo definitivo delle Grandi Navi a Venezia dovrà essere progettato e realizzato fuori dalla laguna, come chiesto dall’UNESCO”.

Gli incidenti

Due gli incidenti gravi che hanno portato a rivedere la decisione relativa al passaggio dei “giganti del mare” in Laguna, entrambi sono avvenuti nel 2019. Il primo il 2 giugno, nel canale della Giudecca, dove ci fu uno scontro tra una nave da crociera ed un battello turistico. Il secondo, a luglio, quando la Costa Deliziosa rischiò di travolgere cittadini e turisti a causa di una burrasca di neve e vento che infuriava a Venezia.

 

Cosa prevede il Decreto

Il decreto legge per la disciplina del traffico crocieristico nella laguna stanzia 2,1 milioni di euro e prevede che entro due mesi venga lanciato un concorso di idee per realizzare punti di attracco per le navi fuori dalle acque protette della laguna di Venezia. L’obiettivo è trovare un attracco alternativo per le navi passeggeri di stazza lorda superiore a 40.000 tonnellate ma anche per le navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici.

Navi dirottate a Marghera

Provvisoriamente le grandi navi, una volta ripreso il traffico turistico, dovranno essere dirottate sulle banchine industriali di Porto Marghera, così da evitare il transito davanti a San Marco e al Canale della Giudecca che finora era ineludibile per raggiungere la Stazione Marittima. Le navi potranno percorrere il Canale dei Petroli, entrando dalla bocca di porto di Malamocco fino al canale Nord di Marghera. Finora è stato presentato solo un progetto per un terminal alla bocca di porto di Lido, ma il comune lo ha bocciato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio