Strage di Stresa. “Non volevano perdere l’incasso”. I freni della funivia bloccati per scelta

Strage della Funivia: freni bloccati per non perdere l'incasso: i tecnici erano consci della pericolosità dell'utilizzo di quei dispositivi

Emergono dettagli inquietanti in merito alla vicenda della strage della Funivia Stresa Mottarone. Dettagli relativi alla volontà di lascare i freni bloccati per non perdere l’incasso. I tecnici non erano infatti riusciti a risolvere l’anomalia che bloccata la cabina numero 3. Era necessario intervenire con una azione manuale per far ripartire ogni volta la cabina ed è stato dunque deciso deliberatamente di inserire entrambi i forchettoni sui freni d’emergenza.

Una scelta vietata e che ha impedito alla cabina di  frenare la fatale domenica in cui il cavo trainante si è rotto, determinando la morte 14 persone e il ferimento di un bambino di 5 anni che si trova ancora ricoverato in ospedale.

Strage della Funivia Stresa Mottarone, freni bloccati per non perdere l’incasso

Entrambi i forchettoni sono stati poi ritrovati sul luogo della tragedia. Dipinti di rosso, affinché non si potesse dimenticare di averli inseriti. Un segnale che evidenzia…



Exit mobile version