Cronaca

Stromboli, oggi nuova forte eruzione: colonna di fumo visibile a chilometri di distanza

Diverse le frane provocate dall'eruzione del vulcano nella parte disabitata dell'isola

Erutta lo Stromboli. Dopo giorni di attività intensa si è verificato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 maggio, una forte eruzione del vulcano delle isole Eolie. Una colata lavica sta arrivando in mare e una colonna di fumo, visibile da chilometri di distanza si sta ergendo. Diverse le frane provocate dal vulcano.

Erutta lo Stromboli: nessun boato

C’è stata una forte eruzione ma senza boato. Si è alzato un grossissimo nuvolone che però si è riversato sul lato di Stromboli, sul lato di Ginostra dove vivo io non è successo nulla“. A parlare con l’Adnkronos è Gianluca Giuffrè, un abitante di Ginostra, che commenta la nuova eruzione del vulcano. “In questo momento il cielo si è oscurato – dice – sta cadendo sabbia, leggermente bagnata, segno evidente che tutto il materiale caduto in mare è risalito con il vapore acqueo. Ora stiamo cercando di appurare l’enittà del fenomeno“.

Sul villaggio di Ginostra per fortuna non è successo niente ma tutti i sentieri sono pieni di erbacce e se fosse caduto del materiale incandescente su Ginostra, come la volta scorsa, si sarebbe bruciato tutto perché le vie dei fuga ci sarebbero state precluse“.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio