Cronaca

Coronavirus, Santelli: “Il Governo ha danneggiato il Sud non chiudendo in tempo la Lombardia”

Il Sud sarebbe stato danneggiato dalla mancata chiusura della Lombardia. È il pensiero di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, in un’intervista al Messaggero.

Sud danneggiato dalla mancata chiusura della Lombardia

“A mio avviso l’errore imperdonabile che il governo ha commesso è stata la fuga di notizie sulla chiusura della Lombardia fra il 7 e l’8 di marzo. L’assalto ai treni che si verificò a Milano quella notte, senza considerare le decine di migliaia di persone che partirono verso il Sud in macchina, determinò la diffusione del virus a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale. Quella fuga di notizia ha fatto scattare un danno economico enorme per il Paese di cui è responsabile il governo.

Le mosse dei governatori meridionali furono determinate dalla cattiva gestione del governo che, se fosse riuscito a chiudere la Lombardia, avrebbe circoscritto l’epidemia. I casi di contagio che abbiamo avuto noi sono derivati quasi tutti dall’arrivo nella nostra Regione di persone che lavoravano o studiavano al Nord e sono rientrati in famiglia. Avevamo pochi casi in Calabria e volevo dare un segnale leggero ma percepibile di rimessa in moto dell’economia. Mi fu impedito. Altra forzatura“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio