Cronaca

Studente si suicida all’università di Pavia, prima scrive al Rettore: “Paura di perdere la borsa di studio”

Suicidio a Pavia: studente universitario manda una lettera, aveva allegato anche alcuni studi sulla depressione

Shock a Pavia per il suicidio di uno studente universitario. Un ragazzo di trent’anni iscritto alla facoltà di Medicina in inglese dell’Università di Pavia che – prima di togliersi la vita – ha scritto una e-mail, Aveva inviato una lettera al quotidiano “La Provincia Pavese” – che ne ha pubblicato alcuni stralci” – e al Rettore dell’ateneo.

Suicidio a Pavia: studente universitario manda lettera prima di togliersi la vita

Nella lettera, il giovane aveva allegato anche alcuni studi sulla depressione e sui tempi per conseguire una laurea. Il ragazzo, iscritto al terzo anno, temeva di perdere borsa di studio e alloggio dopo che, nel regolamento dell’Università, sono state introdotte alcune modifiche al regolamento. Lungo il testo ha anche citato l’articolo 34 della Costituzione relativo alla possibilità di rendere effettivo il diritto allo studio attraverso le borse di studio come riportato da Fanpage.

La posizione dell’Università

In merito è intervenuto Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia il quale ha affermato che, di fronte a una tragedia simile, prevale dolore e tristezza. Allo stesso tempo, ha sottolineato come due anni fa sia stato istituito uno sportello psicologico. I casi più delicati vengono poi seguiti da una équipe specializzata. Il Rettore, relativamente alla vicenda del trentenne, ha poi spiegato che l’Ente per il diritto allo studio “ha avuto una cura speciale di ordine clinico e relazionale”. Era stato previsto anche un supporto operativo continuo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio