Cronaca

Salman Rushdie aggredito sul palco a New York: “Un uomo è salito sul palco e lo ha preso a pugni o a coltellate”

È autore del libro "Quichotte"

Lo scrittore Salman Rushdie è stato aggredito oggi a New York mentre stava tenendo una conferenza. Rushdie è un noto attore di teatro e scrittore indiano. La sua opera più importante è Quichotte.

Salman Rushdie è stato aggredito a New York

Lo riporta un giornalista dell’Associated Press presente sul posto secondo il quale un uomo è salito sul palco sul quale si trovava lo scrittore e lo ha preso a pugni o a coltellate.

Chi è Salman Rushdie

Rushdie nasce a Bombay il 19 giugno 1947 da una benestante famiglia dardica di fede islamica. Rushdie ha frequentato il King’s College di Cambridge. Nel 1999 si è sottoposto ad un intervento chirurgico alle palpebre per curare un disturbo congenito ai tendini rattrappiti, che ne rendevano difficoltosa l’apertura, col rischio della perdita della vista. Nel 2004, Rushdie si è sposato per la quarta volta, questa volta con la modella ed attrice indiana Padma Lakshmi, dalla quale però si è separato nel 2007.

Salman Rushdie si dichiara ateo. Nel 2015 ha aperto la Fiera del libro di Francoforte, evento che ha provocato il boicottaggio da parte dell’Iran Il 12 agosto 2022 Rushdie viene accoltellato a Chautaqua, nello stato di New York.

L’aggressione

Lo scrittore Salman Rushdie è stato pugnalato prima della sua conferenza. Un uomo sarebbe salito sul palco, per poi prenderlo a pugni e accoltellarlo. Almeno due colpi, sferrati da un individuo “vestito con abiti scuri e con un copricapo scuro”, secondo quanto hanno raccontato i testimoni.

Il sospettato

Il sospettato sarebbe stato arrestato. Non sono ancora emersi molti dettagli sulle condizioni di salute dello scrittore: secondo quanto dichiarato dalla polizia dello Stato di New York, avrebbe riportato una ferita da taglio al collo. È stato trasportato in elicottero in ospedale. Rushdie, 75 anni, sarebbe riuscito ad alzarsi da solo dopo l’aggressione.

Articoli correlati

Back to top button