Curiosità

Superlega, murales vicino alla sede della Figc: Andrea Agnalli buca un pallone

Il titolo del murales è "Il Golpe fallito"

Nell’arco di 48 ore è nata e finita la SuperLega, competizione nata nella notte tra il 18 e 19 aprile e che subito aveva creato molte polemiche. In primis si sono opposte Fifa e Uefa, poi i governi nazionali, le federazioni ed ovviamente i tifosi. Dopo gli addii delle 6 squadre inglesi coinvolte (Manchester United, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham), alla fine si è defilata anche l’Inter, al momento l’unica italiana a farlo. Ma i tifosi italiani non hanno dimenticato, e hanno voluto lanciare un messaggio a quello che è considerato l'”inventore” della Superlega, Andrea Agnelli. Nei pressi della sede della Figc, infatti, è apparso un murales, che ritrae proprio Agnelli, che buca un pallone: il titolo è molto eloquente, “Il Golpe fallito”.

Superlega: murales intitolato “Il Golpe fallito” vicino alla sede della Figc

“Il Golpe fallito”. È questo il titolo del murales comparso ieri sera in via Caccini a Roma, vicino la sede della Figc in via Allegri, ad opera di Laika, uno dei nomi di punta della street art romana.  L’opera mostra Andrea Agnelli che buca un pallone facendo definitivamente tramontare l’ipotesi della Superlega.



“Hanno provato a dare il colpo di grazia al gioco più bello del mondo, a distruggere il principio fondante dello sport per cui tutti possono partecipare e vincere – si legge nella didascalia postata sui social – E invece i ‘fedeli alla tribù’ stavolta hanno avuto la meglio sui loschi affari di chi voleva bucarci i sogni”. “Il tentativo di creare una competizione a invito riservata ai club più ricchi è la morte dei sogni dei tifosi di tutto il mondo – è invece il commento di Laika – ed è la morte del calcio stesso. Lo sport dovrebbe insegnare che con la fantasia, il talento e l’allenamento tutti possono provare a vincere. La Superlega, in nome di un business sempre più monopolizzato, sconfessa definitivamente questo sogno”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio