Scienza e Tecnologia

L’ultima Superluna dell’anno sarĂ  domani 12 agosto: verrĂ  accompagnata dallo sciame delle Perseidi

La Luna ci regalerĂ  un altro spettacolo della natura, mostrandosi piĂ¹ grande del 14-17% e piĂ¹ luminosa del 30% rispetto al solito

L’ultima Superluna dell’anno sarĂ  domani 12 agosto e verrĂ  accompagnata dallo sciamo delle Perseidi: per vedere la prossima bisognerĂ  aspettare agosto 2023. La Luna ci regalerĂ  un altro spettacolo della natura, mostrandosi piĂ¹ grande del 14-17% e piĂ¹ luminosa del 30% rispetto al solito.

Superluna, sarĂ  visibile domani 12 agosto

Ăˆ la quarta ed ultima volta nel 2022 che la Luna ci regalerĂ  questo spettacolo naturale. SarĂ  possibile vederla domani, venerdì 12 agosto alle ore 3:36 (ora italiana).

La Luna in questa occasione si mostrerĂ  piĂ¹ grande del 14-17% e piĂ¹ luminosa del 30% rispetto al solito. Per vedere la prossima bisognerĂ  aspettare esattamente un anno, ovvero il 1 agosto 2023.

Cosa significa Superluna

Questa notte, alle 3:36, la Luna si mostrerĂ  piĂ¹ grande del 14-17% e piĂ¹ luminosa del 30% rispetto al solito e brillerĂ  alla larghetta di un palmo in basso a destro di Saturno.

Lo sciame meteorico delle Perseidi

Lo spettacolo astronomico sarà accompagnato dallo sciame meteorico delle Perseidi, proprio quando il suo picco è previsto nella notte.

Cos’è la Superluna

La Luna dista in media dalla Terra circa 380 mila km, ma la sua orbita è ellittica: ci sono dei momenti in cui è nel punto piĂ¹ lontano dal nostro pianeta e momenti in cui è piĂ¹ vicino. Il termine specifico con cui si indica questo fenomeno non ha nulla di scientifico, ma ormai è diventato una definizione usata popolarmente quando il nostro satellite sembra piĂ¹ grande e luminoso in fase di plenilunio.

In realtà le dimensioni della Luna non cambiano poiché si tratta solo di un effetto ottico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio