Scienza e Tecnologia

Luna piena ed eclissi totale: una giornata speciale per l’astronomia | Orario e dove vedere la diretta

Superluna di maggio: luna piena ed eclissi totale. Orario e dove vedere la diretta in streaming. Tutto quello che c'è da sapere

Arriva la Superluna del 2021 e si porta dietro anche un’eclissi totale. Quella del 26 maggio è la terza superluna dell’anno, una Luna piena che si trova anche più vicino alla Terra, al perigeo. Di seguito, l’orario e dove vedere l’evento in streaming.

Superluna maggio 2021, orario e dove vedere la diretta

La superluna di maggio arriva un mese dopo la seconda superluna del 2021 ammirata il 26 aprile scorso. Ma la Luna piena arriva alle 13,41 di mercoledì 26 maggio, quindi bisogna aspettare fino a sera per ammirare appieno lo spettacolo.

L’eclissi, invece, non è visibile nel nostro Paese ma è uno spettacolo che va in scena nei cieli dell’Australia, dell’America del Nord e del Sud, e nell’Asia sudorientale. L’Agenzia Spaziale Europea mostra in diretta l’evento grazie all’Australian national science agency e al Csiro. L’evento sarà trasmesso in live streaming dal sito della stazione di rilevamento dell’Agenzia a New Norcia, in Australia. L’allineamento tra la Terra e la Luna – che non sarà visibile in Europa -sarà trasmesso in diretta streaming dall’Agenzia Spaziale Europea.

Che cos’è l’eclissi lunare

Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico-astronomico, solitamente associato al sistema “Sole-Terra-Luna”, durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna quando quest’ultima è illuminata dal Sole e interseca l’asse nodale, in fase di plenilunio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio