Scienza e Tecnologia
Tendenza

Astronomia, arriva la Superluna del 2021: protagonista la “Luna della Fragola” | Cos’è e quando ammirarla

Nuovo evento imperdibile per tutti gli amanti dell'astronomia

Nuovo evento imperdibile del 2021 per tutti gli amanti dell’astronomia. Arriva la “Superluna della Fragola”. Ma che cos’è e quando è possibile ammirarla?

Superluna del 2021, protagonista la “Luna della Fragola”: cos’è e quando ammirarla

Giovedì 24 giugno, la luna della fragola sarà visibile da tutta l’Italia a partire dalle 20.40. Da molti definita come “superluna” della fragola, in realtà non sarà abbastanza vicina da essere una superluna. Essa infatti si troverà a circa 366mila km dalla Terra, mentre invece per essere considerata tale deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 363mila km. Una manciata di chilometri, un’inezia per le distanze celesti.

A rendere particolare questa luna piena sono i suoi tanti nomi, derivanti dalla tradizione dei nativi americani ma anche da quella europea. Il termine “luna di fragole” deriva dalle tribù algonchini negli Stati Uniti nord-orientali e fa riferimento alle stagioni di raccolta per le fragole, che cadevano nel mese di giugno. In Europa, la luna piena di giugno veniva chiamata “luna di miele”. La luna piena di giugno è anche l’ultima luna piena della primavera o la prima luna piena dell’estate, come accade quest’anno visto che il solstizio è stato il 21 giugno e il plenilunio il 24.

Cosa succede con la superluna?

L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio